Ristorazione solidale

Anche quest’anno, per la giornata dell’unconference (venerdì 17), abbiamo previsto un pranzo veloce a buffet servito nei locali dell’Università.

A parità di costi, l’offerta che ci ha colpito di più è stata quella del Centro Papa Giovanni di Ancona.

Il loro progetto di Ristorazione Solidale nasce nel 2012, con l’obiettivo di potenziare e sviluppare le capacità e l’autonomia delle persone disabili ospitate nei centri, coinvolgendole in un’attività divertente, creativa e costruttiva.

La cucina diventa così luogo di integrazione sociale e di apertura verso la comunità e la cittadinanza.
Gli attori principali del progetto sono tre: uno Chef professionista, un gruppo di ospiti dei centri e gli educatori che li seguono e adattano le azioni alle loro capacità.

Per IAM, associazione senza scopo di lucro, che organizza IAD per diffondere la cultura Agile basandosi sull’impegno di soci, volontari, sponsor e istituzioni, è stato amore a prima vista: poter collaborare con un’altra associazione che ha a cuore una grande sfida era troppo invitante.

Abbiamo quindi scelto loro per rifocillarci durante l’unconference con proposte per carnivori e vegetariani e un buon caffè nelle pause. Ci hanno offerto piatti di qualità, realizzati con materie di prima scelta e con un mix di ingredienti speciali: il rispetto, l’impegno e l’autorealizzazione.

Rimarrete a bocca aperta… e a pancia piena!