Modalità di selezione delle sessioni

[English version]

Per garantire la correttezza nel processo di valutazione e selezione dei contenuti proposti per le talk, il comitato si è dato l’obiettivo di svolgere questa attività adottando la buona pratica di non influenzare i valutatori nel momento della prima sottomissione delle proposte da parte dei candidati.

E’ stato individuato nel comitato una figura garante del processo che provvederà a mantenere anonime le proposte. Il fine è di evitare influenze e di focalizzare il valutatore sul contenuto in termini di appropriatezza dei temi per la conferenza. Questa è una modalità ispirata al classico processo di blind peer review.

Dopo il primo step del processo, una volta individuati i talk dal contenuto più appropriato e che hanno ricevuto una valutazione positiva, verranno associati i nominativi alle proposte.


Sessions evaluation process

To ensure fairness in the evaluation process and selection of contents proposed for the sessions, the Committee adopt good practices to avoid the evaluators be influenced by knowing the candidate’s name.

It has been identified in the Committee a guarantor figure of the process that will maintain the proposals anonymous. The aim is to avoid influences and to focus the auditor on the content in terms of appropriateness of the topics for the conference. This is a method inspired by the classic process of blind peer review.

After the first step of the process, once the proposals have been identified from the most appropriate content and received a positive evaluation, the nominations will be associated with the sessions.