IAD 2013

Uncovering better ways of developing software

Speakers

Claudio Perrone

Claudio è un consulente indipendente, con sede in Irlanda, che aiuta organizzazioni in tutto il mondo a migliorare radicalmente la loro efficacia. Con oltre 20 anni di esperienza commerciale ed una forte attenzione all’eccellenza operativa, Claudio è un noto Lean & Agile sensei e startup strategist. Ha giocato un ruolo chiave nella trasformazione Lean di organizzazioni globali e di alcune delle startup tecnologiche a più rapida crescita nel pianeta. Claudio è uno speaker di fama internazionale che combina esperienza, potenza narrativa e illustrazioni originali per esplorare il mondo che ci circonda e ispirare un vero cambiamento.

Jacopo Romei

Coach dal 2005, ho pubblicato “Pro PHP Refactoring” per Apress nel 2010. Nel 2011 ho fatto parte dell’”inner circle” di Jurgen Appelo che ha dato il “la” all’ALE Network insieme a Vasco Duarte, Ken Power e Olaf Lewitz. Nel tempo libero ho la passione per la mountain bike, la vela e la musica a cappella.

Ilaria Mauric

Consulente freelance dal 2010, mi occupo di ux e ui design, grafica e comunicazione. Collaboro con e-xtrategy dal 2005. Nel 2008, grazie a e-xtrategy ho scoperto le metodologie agili e oggi cerco di lavorare su ogni progetto con questo approccio. Amo passare il mio tempo libero con gli amici o la famiglia, leggendo fumetti, viaggiando o al mare.

Alessandro Violini

Lavoro presso e-xtrategy da 10 anni occupandomi del montaggio delle interfacce web e mobile. Il mio pane quotidiano è HTML e CSS. Sono cresciuto con le grammatiche formali del W3C e sposo a pieno le politiche di usabilità e accessibilità raccomandate dal consorzio. Ho approfondito il tema dell’Accessibilità dei siti web con le WCAG 1 e 2 e relativa Legge Stanca fino alle recenti linee guida per i siti dell PA. Dal 2008 mi sono affacciato ad un nuovo modo di vedere il flusso di lavoro grazie all’attività di coaching effettuata da Jacopo Romei presso e-xtrategy. Convinto che queste modalità portano miglioramenti le applico in modo strutturato in azienda e cerco di applicarle nella mia vita extra lavorativa dove spiccano una band di musica rock e un’iniziativa per il collezionismo di retrocomputer.

Arialdo Martini

arialdomartini.wordpress.com
Programmatore C#. Lettore famelico e blogger occasionale, si lascia incuriosire da argomenti di organizzazione del team ma preferisce sporcarsi le mani col codice.

Tommaso Torti

Sono cresciuto all’interno di uno dei primi gruppi eXtreme Programming in Italia, proseguendo l’esplorazione delle tematiche xp nel team Orione di XPeppers. Il mio obiettivo principale è identificare e risolvere tematiche di sviluppo software ricorrenti, spesso indipendenti dalla tecnologia usata. Col mio team abbiamo cercato di concretizzare i principi agili in molte differenti realtà: bancarie, automazione industriale, delivery di contenuti multimediali, mobile, e-commerce. Sono sempre alla ricerca di confronti circa l’applicazione di metodi di lavoro e le tecniche di automazione, con particolare attenzione ai test, al deploy e al monitoring.

Pierluigi Pugliese

blog.connexxo.com Pierluigi Pugliese è nel ramo informatico da così tanti anni da non ricordarsi più esattamente quando ha iniziato. Ha lavorato per molti anni nel settore delle telecomunicazioni, sia come programmatore che come team leader, producendo software per svariati telefoni cellulari di marche note. Al momento lavora come consulente e coach, supportando organizzazioni innovative nell’implementazione di soluzioni agili. Pierluigi opera tramite la sua ditta Connexxo, con sede a Monaco di Baviera, in Germania

Andrea Provaglio

Sono un professionista nel campo dello sviluppo industriale del software, con un’esperienza di circa vent’anni maturata in tre continenti diversi. Il mio contributo è rivolto a migliorare la qualità dei team di lavoro e dei prodotto realizzati; e a sostenere la crescita degli individui e delle organizzazioni sotto il profilo sia tecnico che relazionale. Assisto aziende ed organizzazioni di ambiti e dimensioni diverse, che spaziano dalla Commissione Europea a Bruxelles o grandi banche multinazionali, fino a piccole e dinamiche aziende informatiche. Il mio lavoro oggi è principalmente in queste aree: * Adozione di metodi Agile/Lean quali Scrum, Extreme Programming (XP) e Kanban * Sviluppo di soft skill per team ed organizzazioni * Trasformazioni organizzative nel settore IT * Progettazione del software e Design Patterns * Assessment architetturali Sono spesso uno speaker alle principali conferenze internazionali del settore, in passato anche di fronte a platee di 1000-2000 persone, e ho contribuito ad alcuni libri e pubblicazioni. Attualmente opero in Europa; in precedenza ho anche lavorato per quattro anni negli Stati Uniti con un visto di tipo O-1 per “abilità straordinarie nelle Scienze”. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: andreaprovaglio.com/about

Timothy Carniato

www.straypeople.it Timothy Carniato è User Experience Architect per il suo studio di Experience Design Straypeople. Ha accumulato un’esperienza di oltre 10 anni nella progettazione e realizzazione di servizi e prodotti digitali lavorando per società come Dada, IconMedialab (ora LBi), Fullsix e Gaia prima di decidere di aprire un proprio studio. Ha iniziato il suo percorso nell’area legata allo sviluppo tecnologico per poi spostarsi sempre più verso il mondo del digital design ed, in particolar modo, del design centrato sull’utente. Crescendo professionalmente e personalmente, oggi nutre lo stesso piacere di una volta quando sente qualcuno parlare con entusiasmo di un prodotto o servizio da lui progettato. Oggi aiuta le aziende ad innovare risolvendo i propri problemi di business attraverso l’esplorazione delle vite dei loro utenti.

Mauro Servienti

Si occupa di sviluppo di applicazioni enterprise, segue le evoluzioni del framework.NET sin dalla Beta 1 della versione 1.0. Con l’uscita ufficiale di Visual Studio 2002 si è buttato a capofitto nel mondo .net inizialmente sviluppando applicazioni web per poi migrare pian piano verso Windows Forms e WPF, per giungere infine allo sviluppo di servizi e soluzioni enterprise

Pietro Di Bello

xplayer.wordpress.com Pietro Di Bello vive a Trento e applica XP da oltre 10 anni, ha fatto parte di diversi team agili ed ora è Senior Agile Software Engineer e Coach Agile in XPeppers. Ama parlare di metodi agili, lean software development e, più in generale, di ogni principio, pratica o processo che possa migliorare il proprio modo di lavorare giorno dopo giorno.

Emanuele DelBono

blog.codiceplastico.com/ema Sono un programmatore che per una serie di coincidenze si è trovato a fare l’imprenditore ma non per questo ha smesso di scrivere codice. Sono a capo di un piccolo team e con loro scrivo applicazioni Web in C#, Ruby e Javascript, faccio il consulente sugli aspetti metodologici e architetturali del software, organizzo le attività del mio team e faccio i conti con la burocrazia italiana. Nonostante il mio ruolo da CEO improvvisato non riesco a staccarmi dagli aspetti tecnologici e tra un’offerta e un F24 continuo a sviluppare e a studiare nuove pratiche, linguaggi e tecniche per ottenere il clean code.

Alan Franzoni

www.franzoni.eu Sono uno sviluppatore appassionato ed ho un debole per le metodologie agili; ritengo che il mio compito sia trovare soluzioni e automatizzare processi, lasciando fare alle macchine quello che sono più brave a fare; credo che lavorare perseguendo dei principi di etica e qualità siano aspetti importanti del mio lavoro. Oltre ad essere avido di best practices, principi di sviluppo e design pattern, mi capita anche di programmare, soprattutto in Java, Python e Ruby ; dal 2007 sono socio della Python Italia APS, associazione nata con Pycon Italia e che in questi anni organizza Europython a Firenze, conferenza europea sul linguaggio che ha totalizzato quasi 800 partecipanti nel 2012.

Marco Trincardi

Agile coach e sviluppatore, mi occupo dell’adozione delle metodologie agili da parte dei team e delle aziende.

Michele Finelli

Consulente IT e socio BioDec, lavora come professionista informatico dal 1996, su sistemi aperti. Laureato nel lontano 1995, ha pubblicato qualche articolo scientifico di informatica teorica e bioinformatica. Ha collaborato con aziende piccole, medie e grandi, e con enti di ricerca, come IT manager, responsabile di progetti o sistemista (o mix delle precedenti). Non particolarmente Agile, ma nemmeno troppo appesantino, fa parte del gruppo XP Bologna, dell’Erlug e della segreteria Slow Food Emilia-Romagna. Arbitra RuneQuest III ininterrottamente dal 1986 (avete letto bene).

Fabio Armani

attualmente ricopre il ruolo di CTO e CEO presso importanti società d’informatica con una spiccata vocazione per il Lean e l’Agile. La sua attività di consulenza è relativa ad aspetti sia tecnologici, sia umani dello sviluppo software. Tiene corsi professionali in merito alle metodologie agili ed alle architetture Object Oriented. Si considera una persona dalla mentalità aperta e pragmatica. Come imprenditore, ha fondato e gestito una società di consulenza OpenWare ed un’etichetta musicale indipendente Different Lands. Biografia Fabio ha un laurea in Astrofisica ed ha lavorato nel settore dell’IT da oltre 25 anni, sia come ricercatore senior che come manager. Vive a Roma con la moglie Emilia e due splendidi figli. E’ certificato PMI, Scrum Pratictioner e sta completando le fasi di certificazione in qualità di Scrum Trainer presso la Scrum Alliance. Esperto di metodologie agili, sia per quanto riguarda il processo di adozione che la loro divulgazione, coaching e mentoring, svolge tramite OpenWare un’importante opera di diffusione della conoscenza e di consuleza professionale. E’ inoltre compositore di musica jazz ed elettronica e suona con un proprio ensemble di world fusion chiamato Terre Differenti. Blog Fabio scrive regolarmente su blog personali trattando argomenti relativi alle metodologie Agili e Lean, al software craftmanship, all’Object Oriented e diverse tecniche di refactoring …

Ilias Bartolini

iliasbartolini.dyndns.org Agile, TDD, Continuos Delivery and technology generalist… Before joining ThoughtWorks I’ve been a passionate Open Source & Free Software advocate, consulting on Data Analysis and Business intelligence before joining the main Italian Formula1 racing team focusing on vehicle dynamics and simulations development. Currently developing, delivering software with great teams of ThoughtWorkers gave me the opportunity to enjoy the feeling of sharing my desk with teammates across UK, India and Brasil. More and more, learning and getting interested in people as the key in software delivery and enabling others to come together and create something new. Trying to contribute as much as possible in building our 3rd pillar: “Social Justice” and looking more broadly at our impact as a company. Are we making the world a better place? martinfowler.com/bliki/ThreePillars In the last few months I’ve been a trainer and coach in ThoughtWorks University internal training program.

John Favaro

www.favaro.net/john

John è coinvolto nel movimento Agile sin dagli inizi; la sua analisi economica usando “real options” è apparsa nel primo libro XP nel 1999. Ha pubblicato articoli in diverse conferenze di XP ed è stato un Keynote Speaker a XP2005. È Associate Editor in Chief della rivista IEEE Software responsabile per il reparto “management”. John si è laureato in informatica presso la Yale University e la University of California a Berkeley.

Jacopo Franzoi

Sono un ingegnere del software senior, lavoro con il team Nautilus di 7Pixel, dopo aver trascorso gli ultimi anni con il team Orione di Sourcesense, confluito poi in XPeppers. Sono uno sviluppatore dal 2003, ho iniziato ad usare i Metodi Agili (XP in particolare) nel 2006. Faccio parte del Milano eXtreme Programming User Group.

Roberto Bettazzoni

www.agile42.it Mi occupo di sviluppo di software, training tecnico e coaching agile. Supporto le aziende nell’adozione efficace delle moderne pratiche di ingegneria software e nella transizione organizzativa verso una cultura agile.

Alberto Brandolini

Alberto Brandolini è un professionista dell’information technology con il pallino di vedere tutto da un’angolazione diversa e di cercare di risolvere il prossimo problema. Consulente, docente, speaker, imprenditore, blogger, autore, in Italia ed all’estero, in determinate circostanze riesce anche a sembrare una persona seria.

Gaetano Mazzanti

Sono un coach. Aiuto le aziende a cambiare. In Italia e all’estero, in ambito software e non. Applicando valori e principi Agili e Lean. Persone al centro e evoluzione continua.
Per oltre 20 anni sono stato manager nell’Industria Meccanica e del Software, occupandomi di attività R&D e di gestione del business. Ho lavorato negli USA e in India dove ho diretto team e progetti software internazionali e guidato operazioni di startup e integrazione di siti offshore. Ho introdotto e utilizzato nelle mie aziende metodologie Agili e Lean. Adesso provo ad aiutare altri team e altre organizzazioni a capirle, assimilarle ed applicarle.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS