Agile Venture Firenze Evolution over Revolution

Firenze, sabato 28 settembre 2019

Negli ultimi anni, l'approccio agile allo sviluppo di progetti software e all’organizzazione del lavoro è passato da tema per pochi entusiasti a movimento su scala globale.

Di fronte a questo cambiamento, è importante focalizzare l’attenzione sui principi e sulle pratiche che permettono di rispondere ai cambiamenti e generare valore.

Una giornata per raccontare cosa può migliorare il lavoro dei team e condividere idee e valori.

Keynote

Finding Your Agility

Perché veramente le aziende e le persone si avvicinano all’Agile? Cosa davvero si aspettano di trovare, quali problemi realmente stanno cercando di risolvere?

Queste sono domande importanti. Anzi: fondamentali nel vero senso della parola.

Perché senza questa chiarezza come fondamento, il rischio di “risolvere il problema sbagliato”, con tutti i danni che ne possono conseguire, è davvero molto alto.

Inoltre, cosa vuole dire “applicare Agile”? È solo una questione di metodo e pratiche, o c’è ben altro? Qualcosa di meno visibile ma essenziale per ottenere un vero beneficio?

Per finire, davvero ci sono soluzioni “prêt-à-porter” oppure l’agilità, seppure basata su princìpi comuni, è qualcosa di totalmente soggettivo? Se lo è, come possiamo trovare la nostra propria agilità?

Affianco aziende ed organizzazioni il cui business si basa sul lavoro intellettuale e sull’innovazione (comprese aziende IT) e le assisto nel ripensare le proprie dinamiche organizzative, la loro struttura e mentalità, le loro pratiche e processi, per permettergli di fare business in modo più efficace nel 21mo secolo.

Lavoro a stretto contatto con proprietari, amministratori, manager e team operativi e svolgo una serie di diverse attività che possono comprendere coaching individuale e di team, consulenza su specifiche pratiche e affiancamento “on the job".

Mi interessano particolarmente i temi della leadership distribuita e dell’auto-organizzazione in aziende basate sulla conoscenza, un tema che tocca tutta vari aspetti tra cui: strutture organizzative non convenzionali, capacità di comunicazione individuale e collettiva, capacità di apprendimento e miglioramento continuo e “social skill”.

Da 12 anni mi occupo di Agile (metodo) e di agilità (mindset) con clienti sia in Italia che all’estero. In oltre 25 anni di esperienza professionale, prima nel settore IT poi nell’Agile in senso più ampio, ho collaborato, in tre diversi continenti, con organizzazioni che vanno dalla FAO (Nazioni Unite) fino ad aziende o start-up piccole e dinamiche. Ho una vasta gamma di esperienza, sia nel settore privato che pubblico e con culture diverse.

Risiedo e opero in Italia ed estero. Ho lavorato per quattro anni negli Stati Uniti con un visto di tipo O-1 per “abilità straordinarie nelle scienze”.

Come parte delle mie regolari attività, mi piace condividere le mie esperienze partecipando come speaker alle principali conferenze internazionali del settore.

Programma

Location

  • Ied

  • IED Istituto Europeo di Design spa
    Via M. Bufalini 6/r
    50122 Firenze

IED

Treno/Tramvia

IED Firenze – è situato nel pieno centro storico di Firenze, a cento metri dal Duomo, a 5 minuti a piedi dalla Stazione Ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella . Il treno o la tramvia sono sicuramente i metodi più comodi per raggiungere lo IED.

Auto

IED è situato nel centro storico ed è quindi necessario lasciare la macchina in uno dei parcheggi a pagamento vicini.

Agile Venture Firenze Team

Agile Venture Firenze è un evento interamente no profit, organizzato in collaborazione con l'Italian Agile Movement. L'evento ha la finalità di diffondere la cultura Agile in Italia.