Agile Venture Prato

Prato, sabato 29 settembre 2018

Il mondo corre veloce e le uniche costanti sono le variabili. Adattarsi e rinnovarsi non sono più opzioni ma sono necessità.
Un approccio Agile può essere l'alternativa per migliorare la capacità di rispondere ai cambiamenti e creare valore in modo efficace.

Software development, management, marketing: una giornata per scoprire o approfondire i principi, i valori e le pratiche Agili.

Keynote

Agile pro nobis

In vent'anni o poco meno l'approccio agile allo sviluppo del software è passato da un esoterismo ridicolizzato ad una religione mainstream, con tutto il corpus di credenze e prassi tipiche di entrambe le fasi.

Chi vuole più codice e meno alberi da abbracciare e chi vuole più soft skill e meno sindrome di Asperger; chi vuole redimere le banche, chi vuole l’ascesi del garage startupparo; chi rimane aggrappato alle tavole del Manifesto e chi reinventa la Ruota™ per fare presa su un mercato in cui è davvero difficile differenziarsi. Ne abbiamo di ogni tipo.

C'è qualcosa che non va in questo attaccamento viscerale per come le cose andrebbero fatte senza la stessa cura e la stessa quantità di discorsi dedicati invece a cosa si dovrebbe fare. Perché, come nelle religioni vere, non bisogna dimenticare che anche l’agile è nato con uno scopo molto semplice: fare tutti felici. Il problema è che “semplice” e “facile” non sono la stessa cosa!

E nel mondo del software non c'è un al di là in cui rifarsi.

Nel 2003 ho intravisto un nuovo modo, agile, di fare software e, imprenditore giovanissimo, ho deciso di provare. Di base odio sprecare energie e quindi da 15 anni i lavori sono in corso. Imprenditore seriale, ho introdotto i metodi agili in Doralab, ideato e eBay Italia, ma nel 2011 ho capito che il problema spesso è nella governance delle aziende e nella negoziazione dei contratti, passando per Cocoon Projects e la board dello European Organisation Design Forum (EODF).

In genere vengo ingaggiato da chi vuole sprecare meno tempo, denaro ed entusiasmo. Aiuto le persone che lavorano insieme a lavorare meglio perché credo che sia un bel pezzo di vita per tutti noi.

Mi piace scrivere cose per organizzare la testa: "Pro PHP Refactoring", "PHP Best Practices" e, nel 2017, "Extreme Contracts" su negoziazione e contratti per il "knowledge work" e ho aiutato Jurgen Appelo a pubblicare "Management 3.0".

Sono tra i co-fondatori del network Agile Lean Europe e del PHP User Group Roma, ma dato che le cose belle per un nerd in quest'epoca sono tante, ho fondato anche l'Arduino User Group Roma.

Sono uno speaker seriale e mi piace un sacco descrivere il mondo come lo vorrei sul palco di eventi nazionali e internazionali di riferimento.

Ho la patente nautica perché il mare è il mare, il brevetto di pilota di aliante perché il volo è il volo e sono un facilitatore LSP certificato da Lucio Margulis.

Programma

Location


  • Polo Universitario Città di Prato
    Piazza Giovanni Ciardi, 25
    59100 Prato

Polo Universitario Città di Prato

Treno

Il PIN – Polo Universitario “Città di Prato” è situato nel pieno centro storico di Prato, a cento metri dal Duomo, e vicinissimo alla Stazione Ferroviaria di Prato Porta al Serraglio. Il treno è sicuramente il mezzo più pratico per raggiungerci.

Auto

Per raggiungere il Polo Universitario Città di Prato utilizzare l'uscita autostradale Prato Est e seguire le indicazioni per il centro città. L'università si trova a 100 metri dal Duomo, nella parte nord della città. E' presente un ampio parcheggio.

Agile Venture Prato Team

Agile Venture Prato è un evento interamente no profit, organizzato in collaborazione con l'Italian Agile Movement. L'evento ha la finalità di diffondere la cultura Agile in Italia.

Stay tuned!