Come diventare uno speaker agli

Italian Agile Days 2023


Come diventare uno speaker agli Italian Agile Days 2023

Gli Italian Agile Days sono un evento interamente no-profit organizzato dall’Associazione Italian Agile Movement.

Una conferenza come questa non potrebbe esistere senza il contributo delle testimonianze, delle esperienze del campo, dei fallimenti e dei successi che gli speaker decidono di condividere con la community.

Nella scorsa edizione abbiamo ricevuto quasi 200 proposte, di fronte a circa 40 slot disponibili. Questo significa che mediamente solo una proposta su quattro viene accettata. Per questo vogliamo condividere come funziona il processo di selezione.

Cura la tua candidatura

Come avrai visto se hai già sottoposto la tua candidatura in passato o se hai aperto il link che trovi più in basso, per candidarti come speaker ti chiediamo un certo numero di informazioni. Quelle fondamentali per valorizzare la tua proposta sono tre: il titolo, la descrizione (o abstract) e il take-away, un commento che spieghi cosa si porta a casa chi parteciperà alla tua sessione.

Potrai sottoporre la tua candidatura in italiano o in inglese (e decidere di fare il talk in una delle due lingue, a tua scelta). L'unica cosa che ti chiediamo è di prestare la massima cura per far sì che queste informazioni siano descritte in modo corretto, anche dal punto di vista ortografico e grammaticale. Tieni presente che quello che scrivi verrà utilizzato per pubblicare il programma dell'evento sul sito e sul materiale reso disponibile ai partecipanti il giorno della conferenza.

Riteniamo di particolare importanza che l'abstract permetta di capire ai partecipanti e al gruppo programma ciò di cui vuoi parlare e, ancora di più, che sia chiaro quale sia il take-away per chi verrà ad ascoltarti.

Il processo di selezione

Tutte le sessioni vengono valutate da un panel di volontari del gruppo Programma dell'Italian Agile Movement e del gruppo organizzativo locale. Per una conferenza come iad23 il panel sarà composto da almeno 7 valutatori, ognuno dei quali valuterà in autonomia le proposte. Ogni proposta viene messa a confronto con altre due scelte a caso dal sistema, e il valutatore le mette in ordine di preferenza (potendo scegliere che ci sia un primo, un secondo e un terzo, ma anche tre primi o tre terzi).

Questa valutazione si ripete più volte fino a quando, secondo il sistema, sono state date abbastanza valutazioni per definire lo score di ogni proposta (secondo un meccanismo simile al calcolo del punteggio degli scacchi). In questo processo, i valutatori si basano sulle informazioni fornite (in particolare, titolo, descrizione e cosa si porta a casa chi partecipa), evitando di considerare "lo speaker" come fattore di scelta.

Alla fine del processo abbiamo una "classifica" generale, che viene analizzata dal panel. Come prima cosa vengono scartati gli speaker che hanno già un talk selezionato e quelli il cui topic è in qualche modo doppione di un talk con punteggio più alto. Fatto questo passaggio, scorriamo la classifica e facciamo un double check per verificare di non aver fatto errori di valutazione marchiani, arrivando infine a definire i talk selezionati e quelli a cui, per mere ragioni di spazio nel programma, dobbiamo dire di no.

Manda la tua candidatura

Ora che hai scoperto come funziona il processo di selezione degli speaker per iad23, clicca qui per inviare la tua candidatura.

Se vuoi saperne di più, scrivici a: programmma@agilemovement.it