IAD 2013

Uncovering better ways of developing software

Speakers

J.B. Rainsberger

J. B. Rainsberger is a Canadian software development consultant and technology writer, best known for his contributions to agile development.
He is the founder of XPDay North America. He is also well known for his book, JUnit Recipes: Practical Methods for Programmer Testing.
He is a frequent speaker at conferences around the world, and an important contributor to public discussions that further the state of the art.

Pierluigi Pugliese

Pierluigi Pugliese è nel ramo informatico da così tanti anni da non ricordarsi più esattamente quando ha iniziato. Ha lavorato per svariati anni nel settore delle telecomunicazioni, sia come programmatore che come team leader, producendo software per telefoni cellulari di marche note.
Al momento lavora come consulente e coach, supportando organizzazioni innovative nell’implementazione di soluzioni agili.
Pierluigi opera tramite la sua ditta Connexxo, con sede a Monaco di Baviera, in Germania (www.connexxo.com, blog.connexxo.com).

Stefano Leli

Appassionato di sviluppo software fin da bambino è sempre alla ricerca di nuovi spunti per migliorare il proprio lavoro. Nel 2003 sente casualmente parlare del manifesto agile e inizia titubante a praticare XP. Da quel momento il suo approccio allo sviluppo non è stato più lo stesso e non ha più abbandonato l’adozione delle metodologie agili.
Attualmente svolge attività di sviluppo software, training e coaching con particolare enfasi nell’introduzione di metodologie agili.

Giulio Roggero

Mi appassiona lavorare a progetti sfidanti, costruire prodotti innovativi e portare valore al mercato velocemente. In veste di lean-agile coach aiuto le aziende a velocizzare le loro iniziative.
Le “distruptive  technologies” sono la mia passione e non smettero’ mai di essere uno sviluppatore!
Penso che il modo migliore per insegnare agli altri e’ quello di sperimentare prima la teoria sulle proprie iniziative. Per questo che sono un imprenditore e uno startupper che cerca di imparare dai propri errori.
Mobile only e HTML5 e’ il mio mantra - http://isolasoftware.it.

Carlo Bottiglieri

Carlo è giunto all’agile tramite il design e le pratiche tecniche legate allo sviluppo OO. Da sempre affezionato a XP, per anni ha tentato di lavorare e costruire team che ne applichino i principi e le pratiche. A volte ha pure funzionato.
Sin dai primi progetti in Italia Carlo si è concentrato sul design del codice, il testing automatico e le minuzie del tdd. Negli ultimi anni ha passato molto tempo a reclutare e formare sviluppatori per i suoi team di sviluppo, agendo ogni tanto da analista, ogni tanto da designer e a volte da coach sornione.
Ora vive e lavora in Svizzera come responsabile del design e dell’architettura per la Software Factory Nespresso HQ, un gruppo di circa 50 sviluppatori che si occupa di tutti gli sviluppi custom sui sistemi internazionali di Nespresso.

Gabriele Lana

Mi definisco con orgoglio “programmatore”. Ho iniziato da bambino verso la fine degli anni ’80, l’amore e la passione che si respiravano per questo mestiere in quegli anni non mi ha più abbandonato. Ad oggi ho accumulato 15 anni di esperienze professionali in molti campi: automazione industriale (soft real-time), medicale, bancario, assicurativo, monitoraggio di sistemi critici, ho realizzato server per videogiochi online, un motore di ricerca distribuito, oggi lavoro su una piattaforma di micropagamenti.
Tutti mi vedono come una persona estremamente organizzata e produttiva, la verità è che sono sempre stato un grande procrastinatore, fino all’inizio del 2000 quando ho iniziato a studiare ed applicare le metodologie Agili unite a tecniche di produttività personale come la “tecnica del pomodoro” che applico con disciplina tutti i giorni. Le metodologie Agili mi hanno dato molto in questi anni, nel 2004 ho fondato il Milano eXtreme Programming User Group di cui ancora oggi sono il coordinatore, ho imparato a governare la complessità in maniera incrementale, ho imparato a gestire la mia paura di non farcela attraverso il feedback e il coraggio e ho imparato che gli esseri umani sono sempre la parte più importante del progetto.
Dopo tutti questi anni, dopo più di un centinaio di progetti, dopo aver lavorato con centinaia di programmatori, ho capito che ho ancora moltissimo da imparare, ma va bene perché oggi per me programmare è gioia, esattamente come lo era 25 anni fa.

Marco Trincardi

Sono un coach e sviluppatore senior, faccio parte del team Orione di Xpeppers
Il mio interesse per le metodologie agili è cominciato nel 2003 e continua tuttora.
Mi sento un generalista, una persona a cui piace l’aspetto tecnico / tecnologico dei problemi ma a cui interessano anche il miglioramento dei processi aziendali e la comprensione delle dinamiche interne ed esterne al team.

Andrea Provaglio

Andrea Provaglio assiste aziende IT e, più in generale, quelle basate sul knowledge work nel mettere in atto modi migliori di fare business.
Unisce le pratiche Agile/Lean con gli aspetti sociali e culturali delle Learning Organizations, per favorire una transizione verso moderni modelli di management.
Affianca inoltre, con partiche di coaching, individui e team che vogliono migliorare sul piano sia tecnico che relazionale.
In oltre vent’anni di esperienza professionale, ha lavorato in tre diversi continenti, con clienti che vanno dalle Nazioni Unite fino ad aziende piccole e dinamiche.
Maggiori informazioni sono disponibili su: http://andreaprovaglio.com e http://linkedin.com/in/provaglio

Andrea Rodriguez

Lavoro in ICT da ca. 25 anni, per la maggior parte in qualità di consultant e contractor, ricoprendo ruoli di developer, architect e specialist; sono membro di AICA, IEEE ed ICAA. Fra i miei interessi metto networking, ARG, gaming e gamification, security, pc-forensics ed hacking, vela e moto. Seguo le metodologie Agile e la relativa comunità dal 2000, anni nei quali ho iniziato a sperimentare – e poi approfondire – XP, Scrum ed FDD; sono uno dei fondatori del XPUG Genovese, alla crescita del quale tengo molto. CSM c/o ScrumAlliance per passione ed interesse personale, mi dedico a sviluppo, formazione e coaching di Team in Softeco.

Raoul Buzziol

Raoul Buzziol da più di dieci anni si occupa di sviluppo, architetture, semplicità e cerca di aiutare i team e le aziende a migliorarsi continuamente.
Certified ScrumMaster per passione per il proprio percorso di crescita.
Avido frequentatore di conferenze agili e tecnologiche.
Entusiasta agilista e assiduo sostenitore del XPUG di Genova.
Feroce implementatore di bachi presso Softeco. http://www.linkedin.com/in/raoulbuzziol e https://twitter.com/raoulbuzziol

Matteo Vaccari

Sono appassionato di sviluppo software da sempre. Ho lavorato come sviluppatore individuale per molti anni per poi rendermi conto che non ero in grado di collaborare in maniera efficace con gli altri sviluppatori.

Ho sentito parlare di Extreme Programming (XP) dal 2000, ma è stato solo nel 2004 che qualcosa ha fatto “clic” e da allora sono fortemente convinto che non ci sia un metodo di sviluppo più efficace.

Lavoro come consulente, trainer e coach.

Fabio Armani

Fabio Armani attualmente ricopre il ruolo di CTO e CEO presso importanti società d’informatica con una spiccata vocazione per il Lean e l’Agile. La sua attività di consulenza è relativa ad aspetti sia tecnologici, sia umani dello sviluppo software. Tiene corsi professionali in merito alle metodologie agili ed alle architetture Object Oriented. Si considera una persona dalla mentalità aperta e pragmatica.
Come imprenditore, ha fondato e gestito una società di consulenza OpenWare ed un’etichetta musicale indipendente Different Lands specializzata nella World Fusion.

Fabio ha un laurea in Astrofisica ed ha lavorato nel settore dell’IT da oltre 25 anni, sia come ricercatore senior che come manager. Vive a Roma con la moglie Emilia e due splendidi figli (Giulia e Luca).
E’ certificato PMI, Scrum Pratictioner e ScrumMaster, sta completando le fasi di certificazione in qualità di Scrum Trainer presso la Scrum Alliance. Esperto di metodologie agili, sia per quanto riguarda il processo di adozione che la loro divulgazione, coaching e mentoring, svolge tramite OpenWare un’importante opera di diffusione della conoscenza e di consulenza professionale.
E’ inoltre compositore di musica jazz ed elettronica e suona con un proprio ensemble di world fusion chiamato Terre Differenti

Carlo Bonamico

Carlo’s passion for Software Development began with his C128, then grew with Linux, Java/JavaScript, web & enterprise applications, and now to cloud & mobile. After a PhD and research experience at the University of Genova and the CNIT National Telecommunications Research Consortium, and an exciting time at startup Eptamedia, he’s now a Solution Architect and Senior Trainer at NIS s.r.l..
His personal communication style as an architect and trainer, both technically precise and able to present in an engaging way complex topics to an heterogeneous audience has been appreciated online (slideshare presentation on hudson with over 110K views) and at many JUG / Community events from Javapolis 2005 (Quickie) to Codemotion Rome (2007-2013)

Paolo Predonzani

Paolo Predonzani is co-founder of ManyDesigns and co-author of Portofino, the open source framework for enterprise applications. As a user and as a supplier, he has always sought a balance between features, time and architecture in enterprise software projects with Agile approaches.

Matteo Collina

Matteo is a code pirate. He spends most of his days programming between Node.js, Ruby, Java and Objective-C.
He is also pursuing a Ph.D. on the Internet of Things and the Real-Time Web. He is co-author of the book “Javascript: Best Practices” edited by FAG, Milan.
In the summer he loves sailing the Sirocco.

Uberto Barbini

Started programming at ZxSpectrum times and never stopped. Worked in C, Delphi, Python, Java, Scala. Recently is working as contractor for many companies, from startup to enterprise.

He’s passionate about Agile and code well written (OO and Functional).

Donato Mangialardo

I help companies to learn, define/validate/build/market products for repeatable success. The market-driven, agile/lean way.
My customers value my ability to uncover or provide alignment with their customers (potential and existing). It can be a new product or service, a change in the existing one(s), or just a new way to communicate its value; it can be a new way to work to increase quality, production and opportunities. It can be focused internally (Coaching, from User Stories to Product Portfolio Strategy, ) or externally (Connecting with, Reaching and above all “Be Reached” by customers)
Focus: by making sure solutions solve real-world problems for real-world people. By channelling the market voice (buyers, problems, needs) into the business. With an Agile/Lean and pragmatic way. As an example, by using the Personas, Lean Canvas tools.
I possess an extensive international experience in Software, Product Management/Marketing and Business Strategy in both California’s Silicon Valley (10 years) and Italy (9 years), where I had the opportunity to learn, make mistakes, and learn more.
I have been consistently successful in using mistakes and learning in order to formulate and drive clear business and product strategies, positioning, programs and team building in diverse organizations with different products, technologies, business models and geographies/cultures. From 3D Design Tools to Enterprise SaaS. Bridging between technical and business people facilitating clarity of direction is what I started doing since my first day. I have then established effective product development, management and marketing practices in companies with confused product lines, unclear strategies and fragmented, unmotivated teams.

Stefano Maraspin

Stefano (Steve) è managing partner di MV Labs. Si occupa di applicazioni web per Internet, intranet e mobile, assieme al suo team, seguendo un approccio agile e incentrato sull’utente. Laureato in informatica, ha collaborato con il laboratorio TASC dell’Istituto Nazionale di Fisica per la Materia e la Sincrotrone Trieste S.C.p.A, occupandosi di Computer Supported Collaborative Work, oltre che di sistemi per la diagnostica. Ha in seguito guidato lo sviluppo di una suite di log management (SecureLog) in ambito enterprise. Dal 2010 è managing partner di MV Labs. Suoi interessi professionali sono lo sviluppo software con metodologie agili e incentrate sull’utente, nonchè le architetture Internet.

Andrea Francia

Andrea scrive test e rompe dipendenze per vivere.
Sviluppa siti eCommerce e pubblica applicazioni mobile.

Alessandro Campeis

Da una vita sviluppo software, da 8 anni lo faccio con una mentalità agile.
Iniziando dal sito web personale fino alle applicazioni enterprise.
Ho la “fissa” del clean code, del tdd/bdd e di imparare linguaggi di programmazione nuovi.

Giuseppe Leone

Sono un entusiasta e sostenitore FLOSS (Free Libre Open Source Software). Al momento copro la posizione di software developer presso XPeppers dove giornalmente affronto argomenti inerenti il mondo Agile, in particolare eXtreme Programming, CleanCode e DevOps. Amo approfondire e mettere in pratica nuove conoscenze, accettare e affrontare nuove sfide di Problem Solving e partecipare a processi di organizzazione delle attività di lavoro in team.

Guido Pederzini

Sono ingegnere informatico e ho conseguito la laurea nel 2003 a Modena. Nella stessa università ho conseguito nel 2007 un Master di secondo livello in sicurezza informatica. Dopo un’esperienza nel reparto R&D di un’azienda biomedicale come sviluppatore embedded, da più di 5 anni lavoro in un team agile che sviluppa un software di simulazione e visualizzazione dati per un team di F1, utilizzando differenti tecnologie che spaziano dai linguaggi di programmazione, ai linguaggi di prototipazione, simulazione, code generation. Mi piace curare le parti puramente matematiche dell’applicazione.
Mi sono occupato anche di sicurezza informatica. A tale proposito ho collaborato ad un progetto owasp.org e ho fatto una sessione nell’ambito di dotdotnet.org. Mi piace “giocare” con la crittografia applicata, in particolare in ambito Windows.

Marco Arena

Mi definisco un “C++ Enthusiast” e ho creato ++it, la comunità Italiana dedicata al C++. Di Roma, ho 26 anni, sono un ingegnere informatico e da poco più di un paio d’anni lavoro in un team agile del mondo della Formula 1, occupandomi di sviluppo di software di simulazione e visualizzazione dati.
Amo apprendimento e divulgazione, ho un blog tecnico e negli ultimi anni sto sperimentando OGRE 3D, Havok, Qt, boost e altre tecnologie… nonostante gli amici mi dicano di smettere!
Il mio motto è “Growing old is mandatory. Growing up is optional”.

Francesco De Grassi

Sviluppatore software da oltre 10 anni, con esperienza nel settore della sicurezza informatica, dei servizi web, dell’automazione di processo e del networking.
Dal 2008 coordino il gruppo di sviluppo software in Emaze Networks, che studia e realizza soluzioni su misura per le più grandi realtà italiane in ambito ICT.
Sono impegnato da diversi anni nell’applicazione dei principi di sviluppo Lean ed Agile, coinvolgendo collaboratori e clienti in un percorso di continuous improvement.

Filippo Liverani

Sviluppa software da più di dieci anni, crede nel codice pulito e spinge per la diffusione delle metodologie agili. Appassionato di eXtreme Programming, Domain Driven Design e DevOps, è uno strenuo sostenitore di GNU/Linux e del sofware libero. Lavora come programmatore e trainer per XPeppers.

Giorgio Sironi

Programmatore presso Onebip. Cerco l’armonia fra la forma e il contesto, che é un modo ricercato per dire che mi impegno per costruire software che combaci con il mondo che lo circonda e i suoi rapidi cambiamenti.
Nello specifico, mi occupo di sistemi ad oggetti e/o distribuiti, della loro testabilitá e di design che risponda alle richieste piú disparate degli operatori telefonici. Culturalmente provengo dalla comunitá PHP italiana ma non mi ritengo un talebano del liguaggio.

Felice Pescatore

Mi occupo quotidianamente della gestione di progetti di classe enterprise legati al settore della pubblica amministrazione. In questo contesto abbiamo sperimentato diverse soluzioni e metodologie fino a scegliere DAD come framework portante, senza però tralasciare tutto quello che il settore ci propone. Il mio profilo ed i mie skill sono su: www.felicepescatore.it

David Bonilla

I work for Atlassian as ‘Ambassador’ a sort of Evangelist, a bridge between local Communities and the company who tries to evangelize about our products, the technologies we use and our commitment to agile methodologies.

I have been working as developer, team leader and CTO in the IT Industry for more than 10 years, mainly in web development and Internet apps mostly with Java/JavaScript as main technologies. I love cinema, videogames and cooking. I’m married with Candela and I’m the proud father of Irene, my 10-months-old daughter.

Gaetano Mazzanti

My background includes a long experience as a manager in the Software and Machinery Industry.
I worked in USA and India leading distributed teams in advanced projects (CAD/CAM, PLM, Industrial Automation, Plant Control and Supervision).
As a coach I am now trying to help organizations to change, embracing Agile and Lean values and principles.
I am a WIP limit addict :) , a KCP (Kanban Coaching Professional) and a CSP (Certified Scrum Professional)

Simone Vannicola

Simone Vannicola è consulente Senior in Iconsulting, tra le aziende leader in Italia specializzata unicamente in progetti di Datawarehouse, Business Intelligence e Performance Management.
Appassionato di informatica e free software.
All’interno delle propria carriera lavorativa si è occupato di:
- Sviluppo, Analisi e Management di progetti di Business Performance Management.
- Scrum Master in progetti di BPM
Negli ultimi anni si sta occupando di diffondere all’interno della propria azienda l’utilizzo di pratiche agili e la definizione di un processo di sviluppo Agile di sistemi di Business Intelligence e Performance Management.
Particolare interesse per le piattaforme mobile.

Andrea Scavolini

Andrea Scavolini è Senior Manager in Iconsulting, uno dei più grandi System Integrator indipendenti italiani specializzato unicamente in progetti di Datawarehouse, Business Intelligence e Performance Management.
È un appassionato di informatica e project managment. Dopo una esperienza entusiasmante nell’ambito dello sviluppo di una community universitaria basata su un nuovo software open source (oggi lo chiameremmo social network) ha dedicato la sua crescita professionale lungo tre direzioni:
la gestione strategica dei dati (per fortuna oggi si parla solo di Big Data)
Open Source, Lean & Agile Development (Docente del corso di Project Management per il “Master in Scienze e Tecnologie del Software Libero”)
i social network e il web (la passione è sempre passione)
Negli ultimi cinque anni ha guidato Iconsulting verso l’introduzione di un approccio Lean in un contesto fatto da grandi aziende dove spesso molte delle pratiche e delle metodologie proposte in ambito agile sono difficilmente applicabili.

Matteo Vignoli

Matteo Vignoli si occupa di “costruire il futuro”, attraverso la ricerca, la formazione e la pratica aziendale. E’ ricercatore in Ingegneria Gestionale all’Università di Modena e Reggio Emilia dove insegna il corso di Ingegneria dei Processi Organizzativi, Visiting Scholar a Stanford University, dove ha studiato come applicare il Design Thinking ai processi e ai servizi.
Negli ultimi anni si è ispirato al Reggio Approach, l’approccio all’educazione dell’infanzia famoso in tutto il mondo, nei corsi universitari, nei master e nella formazione aziendale. È docente in numerosi master e business school e ha collaborato con numerose imprese nazionali e internazionali su progetti di innovazione. Attore, musicista, regista e creativo applica i diversi linguaggi nelle sfide in cui viene coinvolto

Piergiorgio Grossi

Mi chiamo Piergiorgio Grossi ma di solito mi chiamano PierG … soprattutto quelli che mi conoscono su Twitter.
Sono VP Innovation in Iconsulting (www.iconsulting.biz), un’azienda italiana di consulenza IT nell’ambito del Datawarehouse e Business Intelligence … anche se oggi si direbbe solo BigData. Mi occupo anche della Better Decisions Academy (www.betterdecisionsforum.com) e sono Advisor in DQuid (www.dquid.com).
Nella mia vita (professionale) precedente sono stato il CIO della Scuderia Ferrari dove ho vinto 8 mondiali di F1.
Ormai da anni mi occupo di management: i miei interessi personali e professionali sono l’agile e il lean, l’innovazione, il Design Thinking, la leadership, l’IT, i Social Media, la comunicazione, l’ipnosi, la TOC .. insomma faccio di tutto per stare fuori dalla mia zona di comfort.
Dimenticavo: il mio background tecnico è nello sviluppo software e, ebbene sì, … sono anche un Certified SCRUM Master (wowwww! :) )

Sara Burani

Sara Burani è laureanda in Ingegneria gestionale a Reggio Emilia, sua città natale.
Appassionata di innovazione, diversità culturali e project management, ha partecipato all’ Academic Program for Entrepreneurship presso l’Università di Monaco di Baviera, collaborando, in team virtuale, allo sviluppo di un’idea di business.
Durante l’Università ha lavorato come insegnante di matematica e fisica in due centri didattici, e attualmente è stagista di ufficio tecnico, presso Tetrapak Carta.

Paolo D’Amora

Paolo D’Amora si è laureato in ingegneria elettronica all’università di Salerno nel 2009.
Ha maturato la conoscenza verso le metodologie agili avendo ricoperto dal 2009 al 2011 il ruolo di scrum master e kanban coach in team che si occupavano di manutenzione e customizzazioni di soluzioni software. Oggi lavora in Ericsson dove ricopre il ruolo di Agile coach.
E’ amante dello sport e della musica ma la sua vera passione, cui dedica gran parte della sua giornata, è la lettura.

Nicola Chiariello

Laureato in Scienze informatiche nel 2005, ho da subito lavorato nel mondo dell’ICT passando per diversi progetti.
Mi sono avvicinato al “mondo agile” da un pò di anni, scoprendo una gran curiosità e passione in tutte le tematiche Lean e Agile.
Sono dal 2010 Scrum Master in un team di un’azienda che si occupa di Telecomunicazioni.

Fabio Mora

I’m Fabio, an Italian life enthusiast and software developer for pro. I’ve been an IT freelance, then CEO of a web development company, after coach & op and dev. I also study Economics science. True passion for PHP and Linux, trust in Agile & XP! After the work I love singing, hiking and traveling. Personal Website: http://fabio.mora.name

Paolo Polce

Dal 2000 si occupa di XP e TDD.
E’ stato core developer di Connextra LTD, azienda londinese fra le prime in europa ad aver adottato XP, ed ancora oggi riferimento (storico) per l’XP e per il TDD “london school”.
Ha presentato workshops sulla programmazione ad XP Day 1 e 2 (London), diversi interventi agli IAD
Keynote IAD 2011
Da diversi anni lavora come consulente senior per una importante scuderia europea di F1.

Alberto Brandolini

A 360° consultant in the Information Technology field. Asserting that problems cannot be solved with the same mindset that originated them, Alberto switches perspective frequently assuming the architect, mentor, coach, manager or developer point of view.

He’s a frequent speaker in software development related conferences in Italy and across Europe, since rumors spread about his funny attitude.

Besides consulting and running Avanscoperta, he’s also a trainer for UK based company Skills Matters where he teaches Domain-Driven Design.

He’s also the founder of the Italian Domain-Driven Design community and of the Italian Stoos Satellite, and actively participates in debates about agile software development, lean management and new ways for entrepreneurship and collaboration.

Angel Diaz-Maroto Alvarez

Is it possible to achieve an agile transformation in a 1000+ employees bank? I can say it is because I’ve been doing it from the trenches starting from scratch for more than two years now. Prior to this I have worked in various roles within IT since 1998: Agile Coach, R&D manager, software developer, software architect, scrum master and trainer.

I consider myself energetic by nature and I truly enjoy challenges. My passion is putting in place Lean and Agile concepts in very complex environments so besides keeping up with this challenge in ING Direct Spain I give my colleagues a hand as Chairman of the ING international Agile Experts Group. Outside ING I enjoy participating in Agile related events and dancing salsa and tango.

Claudio Pattarello

Claudio matura un’ esperienza di circa 17 anni nello sviluppo e nella progettazione software.
Nel suo percorso utilizza Borland C++, Visual Basic 6, Visual C++ e si appassiona a C# dalla sua prima versione.
Per un lungo periodo progetta software per importanti compagnie televisive (anche a livello nazionale).
Durante la sua carriera acquisisce buone doti di design cercando di trovare sempre soluzioni nuove per la pulizia del codice.

Negli ultimi 7 anni si confronta con le metodologie agili applicando e approfondendo i principi direttamente sul campo.
Nel 2008 fonda con altri professionisti lo user group emiliano DotDotNet;
Dalla fine 2008 per circa 4 anni fa parte del team Agile della scuderia Ferrari di F1;
Nel 2009 ottiene la certificazione di Scrum Master;
Dalla metà del 2012 lavora come consulente all’interno di un team agile presso un’azienda di e-commerce.

Michele Finelli

Consulente IT dal 1997, ho un azienda (BioDec), assieme ad altri soci, con la quale tentiamo di lavorare nel mondo del software: lavorare da cristiani, si intende, e non da schavi numidi.

Usiamo sistemi aperti e software libero, e crediamo che essere agili sia meglio che essere rigidi, ma questo già lo diceva la buonanima di Catalano: negli ultimi anni ci siamo spostati dall’ambito bioinformatico all’ambito della manutenzione di servizi IT su grande scala (grandi quantità di server, grandi quantità di dati o alte prestazioni/HPC).

Partecipo all’Agile Day da numerose edizioni, e anche quest’anno vorrei portare il mio contributo. Se volete proseguire le conversazioni iniziate all’Agile Day, contattatemi scrivendo a m@biodec.com

Luca Foppiano

Software Engineer, lavoro in Olanda da quasi 5 anni presso l’European Patent Office all’Aja.
Ho iniziato la mia carriera a meta’ tra Java e Linux, dove sono stato partecipe, presentatore e organizzatore a diverse conferenze nazionali e internazionali. Assieme ad altri ragazzi ho fondato, nel 2005 il LOLUG – Gruppo Utenti Linux Lodi e sono stato membro della Board per il coordinamento degli eventi Fedora.
In Olanda mi sono evoluto attraverso SCRUM e AGILE fino a diventare Technical Leader.

Tra le mie passioni ci sono machine learning e analisi semantica ma anche sport, musica, viaggi e fotografia.

Alessandro Bonometti

Professionista IT da oltre 10 anni, da qualche anno lavoro in una PMI bresciana leader nel settore dei gestionali di farmacia e del software di dispensazione farmaci (circa 40 dev)

Il mio lavoro non è facilmente “boxabile”: sono Dev, Project Manager, Scrum Master, CTO, reponsabile tecniche agili/lean e formazione, coach, libero pensatore :-)