Capire e gestire il debito tecnico

Il debito tecnico è un concetto non nuovo, ma spesso, volutamente o meno, sottovalutato, ignorato, mal stimato, compreso soltanto quando è troppo tardi; può facilmente condurre al fallimento di un progetto o a ritardi incolmabili

Non sempre viene riconosciuto: progetti ben avviati possono rallentare fino ad arenarsi sotto il suo peso, senza che lo stesso sia chiaro. Altre volte viene utilizzato intenzionalmente da parte degli sviluppatori, ma è mal comunicato alla dirigenza, e provoca una divergenza tra le aspettative di quest’ultima e le reali possibilità di sviluppo.

Nel corso dell’intervento, dopo aver chiarito il concetto di debito tecnico, saranno identificate alcune delle sorgenti più comuni di debito, e sarà proposto un modo per visualizzarlo, esprimerlo e comunicarlo, e spiegare ciò che ne deriva (interesse, incertezza). Verranno inoltre suggeriti i casi in cui è da evitare e i casi in cui può essere opportunamente sfruttato per centrare gli obiettivi prefissati.

Sessione presentata da Alan Franzoni.

Sono uno sviluppatore software, vivo a Trieste e da sempre sono interessato ai design pattern, alle problematiche architetturali e alle metodologie agili. I linguaggi con i quali opero più spesso sono Java e Python, e sono membro dell’associazione Python Italia APS e organizzatore di Pycon Italia fin dalla sua prima edizione.