Claudio Perrone

Claudio Perrone è un leader visionario e un consulente esperto nella applicazione di metodologie Lean e Agili su larga scala. Vive in Irlanda da ormai 11 anni ed ha guidato per lungo tempo la ricerca e sviluppo di una delle ditte più innovative di quel paese.

E’ uno speaker internazionale, fondatore del gruppo Dublin Alt.NET e membro del consiglio Irlandese dell’Associazione Internazionale Architetti Software (IASA).

Nella sua carriera ha guidato il disegno e lo sviluppo di soluzioni enterprise per ditte globali nei campi di e-learning, e-commerce, manufacturing e automazione.

Claudio Perrone
Blog & Profili
Claudio è presente su internet tramite siti web, blog e social network:

IAD Session
Claudio presenterà a IAD 2010 la session : Lean e Kanban: La nuova rivoluzione Agile

Una nuova rivoluzione è alle porte. Una parte significativa della comunità Agile sta guardando oltre alle classiche pratiche Scrum/XP per estenderle con principi e tecniche provenienti dal mondo del Sol Levante. Alcuni di noi stanno già applicando strumenti come Kanban e Value-Stream Mapping sul campo con risultati impressionanti.

Questa presentazione illustra la storia vera di un Lean-Agile Sensei che affronta una divisione software soffocata in un mare di complessità e debito tecnico. Nonostante faccia veloci progressi nell’abbattere barriere nell’adozione Lean e Agile utilizzando Kanban, si rende conto che sta semplicemente spostando l’arredamento sul Titanic. Un giorno, però, la sua opera originale di combinare Value Stream Maps con l’Architettura Enterprise lo porta ad una realizzazione sorprendente: potrebbe aver trovato un modo per allineare business e IT ad un “Vero Nord”. Il viaggio è appena iniziato…