Claudio Pattarello

Claudio matura un’ esperienza di circa 14 anni nello sviluppo e nella progettazione software. Nel suo percorso utilizza Borland C++, Visual Basic 6, Visual C++ e si appassiona a C# dalla sua prima versione. Per un lungo periodo progetta software per importanti compagnie televisive (anche a livello nazionale). Durante la sua carriera acquisisce buone doti di design cercando di trovare sempre soluzioni nuove per la pulizia del codice. Negli ultimi anni si affaccia alle metodologie agili applicando e approfondendo i principi direttamente sul campo.

Nel 2008 fonda con altri professionisti lo user group emiliano DotDotNet.

Nel 2009 ottiene la certificazione di Scrum Master.

Attualmente lavora come consulente all’interno di un team agile presso un’azienda nell’ambito automotive (ambiente vincolato da frequenti cambiamenti e tempistiche ristrette).

Claudio Pattarello
Blog & Profili
Claudio è presente su internet tramite siti web, blog e social network:

IAD Session
Claudio presenterà assieme a Andrea Chiarini la session : Continuous Deployment – CheckIn2Production

Breve introduzione alla tecnica e agli scopi del Continuous Deployment, Lean Principles in product development, il ciclo di apprendimento (Build, Measure, Learn loop), l’eliminazione del rilascio come evento. Conseguenze del continuous deployment nel processo di sviluppo. Come fare, panoramica dei tool e delle tecniche utiizzate per il continuous deployment in ambito web e in ambito desktop.