IT is different

La session Note to managers: IT is different, get over it viene presentata da Andrea Provaglio.

Vi è una crescente tendenza nell’industria dell’IT a riconoscere come le pratiche generali che utilizziamo per sviluppare software – la natura stessa del nostro approccio e quindi il modo in cui generiamo valore – sono efficaci entro certi limiti, ma sono anche parzialmente inadatte al tipo di prodotti che realizziamo; e che le stesse pratiche sono responsabili in gran parte dell’inefficienza di cui soffre l’industria dell’IT.

Questa presentazione intende suggerire un approccio migliore e più moderno di fare business nell’IT, un approccio che attinge al vasto potenziale umano che è attualmente inutilizzato (ed a volte contrastato) con le pratiche correnti.

Iniziamo con il chiederci se l’approccio industrializzato allo sviluppo del software sia effettivamente così efficace come crediamo che sia, data la natura particolare dei prodotti intellettuali che creiamo.

Continuiamo con la relazione tra le dinamiche di teamwork e l’adozione efficace di metodi Agili nell’organizzazione: dallo scegliere l’approccio più calzante, al discutere il significato di business di team auto-organizzati; dalla valutazione di quali metriche abbiano una reale utilità, a quali pratiche organizzative e di teamwork siano più adatte alla realizzazione del software.

Nell’ultima parte discutiamo dei diversi ostacoli culturali che a volte impediscono, tanto ai manager quanto ai membri dei team tecnici, di avviare o di adottare una trasformazione organizzativa verso un modello Agile e verso un approccio di business moderno ed efficiente.