Speakers 2014

 

Matteo Vaccari

Sono un coach agile e lavoro con Agile Reloaded. Mi interessa capire la maniera migliore di sviluppare software. Per questo sono fan di Extreme Programming, ma non solo: per capire i veri requisiti, Evo (Tom Gilb) e per il miglioramento continuo, Toyota Kata (Mike Rother).

Twitto da @xpmatteo

 

Fabio Armani

Attualmente ricopro il ruolo di CTO e CEO presso importanti società d’informatica con una spiccata vocazione per il Lean e l’Agile. La sua attività di consulenza è relativa ad aspetti sia tecnologici, sia umani dello sviluppo software.

Link utili: LinkedIn http://www.open-ware.org/ita/profiles/armani.htm
Twitto da @fabioarmani

 

Matteo Baglini

Software Developer da più di 10 anni.
La curiosità e la continua voglia di migliorare mi hanno spinto verso XP.
La voglia di condividere quanto ho imparato mi ha trasformato in un Tecnical Coach.
La passione per il mio lavoro mi ha portato a fondare le Community CodersTUG e DotNetToscana.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @matteobaglini

 

Maurizio Pedriale

Da qualche anno emigrato a Bruxelles, sono attualmente Front-end e .NET tech lead e Agile Coach in Emakina, una delle più grandi digital agency d’Europa. Speaker occasionale in eventi tecnici e legati ad Agile sono da tempo attivo nella comunità agile belga e da due anni speaker manager per l’Agile Tour Brussels.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @mpedriale

 

Paola Camacho

Paola is an Experience Designer at ThoughtWorks, where she integrates user-centred design methods within an agile environment. She holds a BA in Industrial Design and a Master in Service Design and Innovation.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @PaoCa9

 

Ilias Bartolini

Ilias is a developer at ThoughtWorks during the day, trying to learn how to use technology for social impact at night.
10 years delivering IT solutions and helping clients embracing Agile. Joined teams in UK, US, Brazil, Kenya, India and Italy.
Trainer, coach, tech lead but still pushing bugs to production.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @iliasbartolini

 

Pierluigi Pugliese

Pierluigi è nel ramo informatico da così tanti anni da non ricordarsi più esattamente quanti. È consulente e coach, supportando organizzazioni innovative nell’implementazione di soluzioni agili.
È co-fondatore di Agile Reloaded, l’azienda italiana per il coaching agile (www.agilereloaded.it).

Link utili: LinkedIn
Twitto da @p_pugliese

 

Luca Minudel

Lavoro nello sviluppo software professionale da 20 anni, e pratico gli approcci moderni allo sviluppo software come Agile e Lean da 10 anni.
Ho un background tecnico, e sto lavorando come trainer e coach in Europe e negli Stati Uniti per ThoughtWorks.
Ho vissuto 4 anni a Stoccolma e da 2 vivo a Londra.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @lukadotnet

 

Antonello Nardini

Sono un PM certificato PMP per educazione, agilista per passione! Lavoro da sempre nel settore degli interni aeronautici. Da circa 3 anni mi interesso di Agile applicato alla gestione dei progetti. Sono un curioso di natura e interessato ad investire ogni energia per cambiare il mondo.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @NardiniAnto

 

Elisa Bernardini

Sono un ingegnere gestionale che lavora come project manager in un’azienda del settore aeronautico. La curiosità e la continua voglia di imparare mi hanno spinto ad avvicinarmi al fantastico mondo Agile. Credo nel lavoro di squadra, prima di tutto, e che nella vita si può sempre migliorare. Adoro la montagna, la buona cucina e lavorare il cioccolato.

Twitto da @elisabernardin

 

Paolo Montevecchi

Mi piace definirmi un ibrido, mescolo la mia conoscenza e competenza tecnologica con la mia spiccata inclinazione e competenza nella comprensione dell’animo umano. Il risultato è la mia attività di designer dell’esperienza utente. I miei pallini: la buona cucina, la mobilità dolce e la ClownTerapia.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @giesus

 

Stefano Leli

Appassionato di sviluppo software fin da bambino nel 2003 scopre XP e da quel momento il suo approccio allo sviluppo non è stato più lo stesso. Attualmente svolge attività di sviluppo software, training e coaching.
È co-fondatore di Agile Reloaded, l’azienda italiana per il coaching agile.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @sleli

 

Claudio Pattarello

Da circa 18 anni sviluppo e progetto software in vari ambiti: compagnie televisive, Scuderia di F1, e-commerce; cercando sempre la pulizia del codice tramite lo studio continuo del design. Da circa 10 anni mi confronto con le metodologie agili e dal 2009 sono certificato Scrum Master.

Link utili: LinkedIn

 

Nicola Junior Vitto

Mi chiamo Nicola Jr. Vitto, sono nato a San Benedetto del Tronto (AP) dove ho vissuto i miei primi 18 anni di vita. Il resto del tempo sono stato a Bologna, con parentesi a Montalbano di Zocca (MO), Roma e San Francisco. Attualmente vivo a Milano ma quando posso torno con piacere nei posti dove sono stato.
Sono appassionato di nuove tecnologie, piattaforme web e mobile, tutto ciò che è social, e-commerce, finanza e tanto altro.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @njvitto

 

Andrea Piovani

Appassionato di Web & Mobile, background tecnico e sviluppatore per passione. Da inizio 2014 vivo a Dublino, dove lavoro come online business analyst per Paddypower. Sostenitore delle metodologie agili, mi piace sperimentare, smontare e rimontare. Co-Founder di WhyMCA, The Mobile Revolution.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @andreaaa_p

 

Fabio Mora

Fabio Mora, classe 1990, software engineer ad eBay Inc. e studente di economia. Scrivo software e aiuto le organizzazioni a farlo al meglio con i metodi agili. Appassionato di open source e business. Mi piace imparare, cantare e suonare la chitarra, leggere, la montagna, viaggiare per il mondo.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @morafabio

 

Andrea Provaglio

Strategic IT Professional, Agile Transformation Coach, Public Speaker, Trainer

Link utili: LinkedIn http://andreaprovaglio.com http://lanyrd.com/profile/andreaprovaglio/ http://www.slideshare.net/provaglio
Twitto da @andreaprovaglio

 

Nicola Baldi

Mi occupo di sviluppo del software da circa 15 anni. Qualche anno fa un amico mi cominciò a parlare di XP e, da quel momento, ho cercato di approfondire tutte le tematiche legate ad un modello sostenibile di sviluppo del software.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @NicolaBaldi

 

Arialdo Martini

Programmatore test infected, appassionato di XP e innamorato di Emacs, C#, Python, LISP ed Erlang.

Link utili: LinkedIn, http://arialdomartini.wordpress.com/
Twitto da @arialdomartini

 

Andrea Mariottini

Dirigo un piccolo ma aggressivo team e mi occupo di aspetti tecnici e manageriali cercando di porre particolare attenzione al valore rilasciato al cliente.
Ho iniziato da diversi anni un difficile percorso di diffusione nella mia azienda dei principi di Agile e Lean Startup.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @a_mariottini

 

Raffaele Marranzini

Sono napoletano ed ho 36 anni, Ho cominciato come sviluppatore nel secolo scorso. Oggi lavoro come manager in una azienda di consulenza IT insieme a Paolo Polce e Gerardo Bascianelli, con sede ad Ancona. Ho lavorato per Ferrari F1, Deloitte, Edison.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @bluaqua

 

Lorenzo Massacci

Stregato dal software dai tempi del commodore vic-20, sperimento da sempre nuove linguaggi e nuove tecniche. approdo alle metodologie agili perché penso così di lavorare meglio con l’obiettivo di centrare le esigenze del cliente. fondatore di e-xtrategy coordino l’area soluzioni web e mobile.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @lorenzomassacci

 

Giulio Roggero

Giulio è un imprenditore e startupper. Da 15 anni lavora fianco a fianco con i clienti per aiutarli nel loro business. Le sue esperienze: co-fondatore e CEO di Agilereloaded.it, l’azienda italiana per il coaching agile; co-fondatore e CTO di MakeItApp.eu; senior partner e CTO di Intre.it.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @giulioroggero

 

Riccardo Franconi

Mi occupo di sviluppo. Sono molto interessato a buone pratiche di programmazione e metodologie agili in particolare XP. Ho lavorato come freelance per 3 anni in aziende che praticano metodi agili come e-xtrategy e ideato. Attualmente lavoro in ideato dove gestisco e sviluppo progetti web. Sono un musicista con all’attivo 4 pubblicazioni.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @ricfrank

 

Francesco Tassi

Sviluppatore Freelance dal 2002, mi sono concentrato principalmente su PHP dal 2005 in poi. Appassionato di metodi agili e XP, ho scoperto la mia strada (professionale) dopo aver letto “Test-Driven Development By Example” e “XP Explained”.
Come Freelance ho lavorato per grandi aziende, startup e agenzie di comunicazione con clienti importanti, fino ad approdare in ideato.
Nel tempo libero scrivo post su PHP, symfony e dintorni, partecipo a qualche progetto open source, registro screencast e giro il mondo.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @ftassi

 

Marco Fracassi

Sono un ingegnere del software, ho trascorso gli ultimi 5 anni con il team Nimbus di 7Pixel. Lavoro come sviluppatore dal 2006 e ho iniziato ad usare i Metodi Agili (XP in particolare) nel 2009. Seguo la lista Italiana di eXtreme Programming.

Link utili: LinkedIn

 

Jacopo Franzoi

Sono un ingegnere del software senior, ho trascorso gli ultimi anni con il team Nimbus di 7Pixel e il team Orione di Sourcesense, confluito poi in XPeppers. Sono uno sviluppatore dal 2003, ho iniziato ad usare i Metodi Agili (XP in particolare) nel 2006. Ho presentato in diverse edizioni dell’Italian Agile Day e altre conferenze di settore. Seguo le avventure del Milano eXtreme Programming User Group.

Link utili: LinkedIn

 

Filippo Liverani

Sviluppo software da più di dieci anni, credo nel codice pulito e spingo per la diffusione delle metodologie agili. Sono appassionato di eXtreme Programming, Domain Driven Design e DevOps e un sostenitore di GNU/Linux e del sofware libero. Lavoro come programmatore e trainer per XPeppers.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @filippo

 

Alberto Brandolini

Certi giorni insegno a professionisti curiosi come sviluppare software che spacca, come capire le esigenze del business e come migliorare la loro organizzazione. Altri giorni cerco di applicare le stesse cose su Avanscoperta. Altri ancora, mi vengono idee strane e la voglia di metterle in pratica.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @ziobrando

 

Massimo Iacolare

Developer, quality addicted. Si diletta con C# sul server e JS sul client. Agilista in divenire, arrampicatore collaudato. Quando non lo trovate davanti ad una tastiera è probabilmente attaccato da qualche parte in parete

Link utili: LinkedIn
Twitto da @iacoware

 

Claudio Saurin

Coordino lo sviluppo prodotto in Breton, azienda che sviluppa impianti e macchinari per lavorare lapidei e metalli. Ho lavorato alcuni anni per una società di consulenza nella lean. Insieme ad altri sviluppiamo un software per gestione visuale dei progetti che integra Lean, Agile e Waterfall

 

Daniela Rinaldi

Architetto libera professionista, consulente di A.N.C.E. Verona per l’Innovazione Manageriale Ibrida delle Imprese e per la Formazione di Reti di Impresa.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @dd_rinaldi

 

Francesco Attanasio

Francesco è un Certified Scrum Professional (CSP) e Certified ScrumMaster (CSM, PSM) con 18+ anni di esperienza nel SW development.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @LeanScrumMaster

 

Andrea Chiarini

Sono un ingegnere informatico, classe 1980, e da circa 12 anni spalo codice nei più svariati ambiti, telecomunicazioni, automotive, finanza. Lavoro presso Bloomberg come senior Engineer e dal 2013 collaboro come docente per il Master in Agile Project Management presso l’università SUPSI di Lugano.

Link utili: LinkedIn

 

Giovanni Puliti

Giovanni Puliti lavora come consulente nel settore dell’IT da oltre 20 anni. Nel 1996, insieme ad altri collaboratori crea MokaByte, la prima rivista italiana web dedicata a Java. Da allora ha svolto attività di formazione e consulenza su tecnologie JavaEE. Autore di numerosi articoli pubblicate sia su MokaByte.it che su riviste del settore, ha partecipato a diversi progetti editoriali e partecipa regolarmente a conference in qualità di speaker.
Dopo aver a lungo lavorato all’interno di progetti di web enterprise, come esperto di tecnologie e architetture, è passato a erogare consulenze in ambito di project management. Da diversi anni ha abbracciato le metodologie agili offrendo alle aziende e organizzazioni il suo supporto come coach agile che come business coach.
È cofondatore di AgileReloaded, l’azienda italiana per il coaching agile.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @giovannipuliti

 

Fabio Ghislandi

Fabio Ghislandi si occupa di implementazione di progetti software di automazione industriale sin dall’inizio della sua carriera. Ha sperimentato sul campo i diversi approcci al project management, scoprendo da alcuni anni gli indubbi vantaggi delle metodologie agili.
E’ partner di Intré srl in cui ha adottato Scrum: la passione per agile lo ha spinto ad aiutare altre aziende a lavorare meglio. Ha quindi collaborato con numerose aziende cercando di favorire la creazione di team autorganizzati.
Scout una volta, scout per sempre! Le analogie tra scoutismo a metodologie agili sono sconcertanti!

Link utili: LinkedIn
Twitto da @FGhislandi

 

Jacopo Romei

Aiuto da tempi non sospetti le aziende a migliorare il loro ‘value stream’. Sono socio in ideato. Sono membro di Cocoon Projects. Ho scritto “Pro PHP Refactoring”.

Mi piace cantare a cappella, la fotografia, la vela, la mountain bike, leggere e viaggiare lontano, molto lontano.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @jacoporomei

 

Stefano Ottaviani

Sviluppo software da più di 10 anni, in ambito desktop e mobile (sin da Palm OS). Contribuisco a diverse community che si occupano di ciò che ruota intorno allo sviluppo, in particolare DevMarche, XPUG Marche e DotNetMarche. Autore di una tesina su DDD/CQRS: http://www.ste8.net/tesi-ddd-cqrs

Link utili: LinkedIn
Twitto da @ste8

 

Emanuele Rampichini

Frontend, mobile e backend developer presso e-xtrategy. Contribuisco attivamente alle community marchigiane legate allo sviluppo software. DevMarche, PUGMarche e XPUG Marche. Sono particolarmente interessato alle best practice legate al software testing ho partecipato come relatore ad una conferenza nazionale parlando di testing su AngularJS http://www.dii.univpm.it/angulardevconf
e ad una internazionale parlando di testing sul framework Titanium Mobile di Appcelerator
http://ticonf.org/

Link utili: LinkedIn
Twitto da @emanuele_r

 

Gianluca Padovani

SW craftsmanship, TDD addicted, agile coach. I like Ruby, NodeJs and everything is interesting. I also work a lot on C#, C++. I like to code, a lot 🙂

Link utili: LinkedIn
Twitto da @GPad619

 

Marco Arena

Mi definisco un “C++ Enthusiast” e ho creato ++it, la community Italiana dedicata al C++. Ho 27 anni, sono un ingegnere informatico e da oltre 3 anni lavoro in un team agile del mondo della Formula1, dove contribuisco allo sviluppo di software di simulazione, visualizzazione e analisi dati. Amo apprendimento e divulgazione, ho un blog tecnico e il mio motto è “Growing old is mandatory. Growing up is optional”.

Link utili: LinkedIn
Twitto da @italiancpp

 

Marco Foco