Come raggiungere Urbino

Come raggiungere Urbino

Urbino è raggiungibile soltanto in auto o autobus. In entrambi i casi, la vostra destinazione sarà il parcheggio multipiano di Santa Lucia, con accesso da viale Giuseppe di Vittorio.
Se siete in auto prendete il ticket, entrate e parcheggiate.
Non spaventatevi degli importi che leggete all’entrata, abbiamo fatto un accordo per pagare un forfait ad un prezzo assolutamente accettabile: 10 euro per una giornata 15 euro per due giornate . Ricordatevi solo di portare con voi il biglietto del parcheggio quando farete il check-in a IAD17.

Se il parcheggio Santa Lucia fosse completo (ci sono 600 posti, è molto improbabile) andate all’altro parcheggio multipiano in Borgo Mercatale.

A questo punto potete dimenticare la vostra auto fino a quando non tornerete a casa: il centro di Urbino e le sue immediate vicinanze si girano comodamente a piedi.

Come raggiungere la location di IAD17

Sia che arriviate in auto o in autobus, vi troverete al parcheggio Santa Lucia e, per raggiungere il centro storico, dovrete salire al decimo piano.

Lo farete mediante due ascensori:

  • uno vi porta al sesto piano, nel centro commerciale
  • l’altro, a vetri, sale dal sesto fino al decimo piano dove uscirete di fronte a Porta Santa Lucia.

Da qui, per raggiungere la sede di IAD17 camminerete per circa dieci minuti nel centro storico di Urbino e troverete cartelli indicatori lungo tutta la strada, che peraltro è molto semplice:

  • Entrando da Porta Santa Lucia scendete lungo tutta via Bramante e, al termine, girate a sinistra.
  • Proseguite sempre dritti lungo via Raffaello, piazza della Repubblica, via Vittorio Veneto, piazza Rinascimento con il Duomo e il Palazzo Ducale.
  • Andando ancora dritti imboccate via Saffi, in discesa, e qui trovate l’entrata di IAD17.

Se invece entrate da Porta Mercatale, salite lungo via Giuseppe Mazzini fino a piazza della Repubblica, poi a destra in via Vittorio Veneto e sempre dritti come sopra.

IAD17 si svolge in via Saffi 42. Solo keynote iniziale è in via Saffi 15.


In Treno

Non esiste un collegamento ferroviario diretto per Urbino.
Sulla linea ferroviaria Bologna-Ancona si scende a Pesaro e si prosegue per Urbino con l’autobus che parte dal piazzale antistante la stazione. (Vedi sotto)

In Autobus (via AdriaBus)

Da PESARO: Urbino è raggiungibile da Pesaro con autobus in partenza dal piazzale antistante la stazione ferroviaria. Le linee 46 e 46 speedy partono ogni mezz’ora, dalle 6.25 alle 20.30. Dal lunedì al venerdì è assicurata una corsa ulteriore alle 23.30. Il percorso per Urbino richiede circa 50 minuti.
Da ROMA: due corse giornaliere partono da Roma Tiburtina verso Urbino, alle 6.30 e alle 16.00. Il viaggio dura circa quattro ore e mezza.

Tutti gli autobus per Urbino fanno capolinea al parcheggio Santa Lucia.

In Aereo

Gli aereoporti più vicini sono quelli di Ancona e Bologna; Rimini per i voli internazionali.
L’aeroporto R.Sanzio di Ancona è situato a circa 85 chilometri. Dall’ Air-terminal si prende l’autobus per la stazione ferroviaria di Ancona. Da qui si può raggiungere Pesaro in treno (30-45’) e poi Urbino in autobus.
L’aeroporto di Bologna dista circa 180 chilometri. Dall’Air-terminal si prende l’autobus per la stazione ferroviaria di Bologna. Da qui si può raggiungere Pesaro in treno (60-90’) e poi Urbino in autobus.

In Auto

(se ancora non usate il navigatore…)

Da ROMA: A1 direzione Firenze, uscita Orte, quindi proseguire per Terni, Perugia; giunti a Perugia immettersi sulla E45 direzione Cesena, uscita Umbertide quindi proseguire per Gubbio e Urbino.
Da FIRENZE: A1 direzione Roma, uscita Arezzo, quindi proseguire sulla E78 per Città di Castello; da qui proseguire per Apecchio, Piobbico, Acqualagna, quindi immettersi sulla superstrada in direzione Urbino.
Da BOLOGNA: A14 direzione Ancona, uscita Pesaro-Urbino quindi proseguire lungo la SP 423 Urbinate.
Da ANCONA: A14 direzione Bologna, uscita Fano quindi seguire le indicazioni per Roma; all’uscita per Roma proseguire ancora diritti in direzione Urbino.