1977 – 1987: Quando il Computer divenne Personal

1977 – 1987: Quando il Computer divenne Personal

In occasione dell’edizione 2017 degli Agile Days ad Urbino, il Vintage Computer Club Italia (VCCI) e l’Italian Agile Movement (IAM), in collaborazione con Università di Urbino Carlo Bo e con il patrocinio del Comune di Urbino, organizzano un tuffo nel passato alla scoperta di uno dei momenti chiave della storia informatica, ovvero il decennio che ha trasformato i “calcolatori” in “personal computer” e quindi in sistemi per le masse.

Durante la mostra 1977 – 1987: Quando il Computer divenne Personal sarà possibile vedere esemplari come la replica dell’Apple 1, il primo sistema realizzato da Steve Jobs e Steve Wozniak e che ha dato vita ad Apple, così come diversi PET, Amiga e il primo PC IBM che ha segnato la discesa in campo del gigante della tecnologica così come l’inizio dell’inesorabile ascesa di Microsoft. I personal computer presentati soddisfano una chiara timeline che evidenzia come gli step evolutivi siano stati caratterizzati da incrementi progressi in stile Kaizen e grandi salti in chiave Kaikaku.

I visitatori saranno accolti dallo staff e guidati attraverso un percorso che racconta non solo i personal computer in sé, ma anche il movimento socio-culturale e di mercato che si è cominciato a sviluppare intorno ad essi, dando vita ad una rivoluzione che ancora oggi è in continua trasformazione. Non mancheranno una serie di elementi multimediali che consentiranno di approfondire le diverse tematiche, creando un’esperienza immersiva in cui i visitatori potranno sentirsi catapultati in una realtà che oggi è scontata, ma che tra il 1977 ed il 1987 rappresentava una grande scommessa, una grande visione di chi voleva cambiare il mondo e che, tra successi e fallimenti, ci è realmente riuscito.

Un’occasione unica che evidenzia l’impegno del VCCI e dello IAM nel creare conoscenza intorno al significato profondo della rivoluzione digitale, partendo da un passato neanche troppo lontano, ma spesso già dimenticato.

Luogo evento

L’evento sarà ospitato dal DATA di Urbino, un accogliente spazio adibito ad eventi che nel cuore di Urbino riesce a coniugare la storia passata con la funzionalità necessaria ai tempi d’oggi.

 

Convenzione pranzo del Sabato

Per coloro che volessero sfruttare la pausa pranzo per passeggiare tra gli spazi della mostra, abbiamo stretto una convenzione con il Caffè del Teatro, locale a 3 minuti dal DATA e a 10 dal Palazzo Battiferri, edificio in cui si svolge IAD.
Chiamando al numero 0722 2911 ed effettuando una prenotazione, potrete poi ritirare il vostro cestino e successivamente, scendendo le scalette, entrare direttamente al DATA ed accedere alla mostra.

 

Le date e gli orari

Date dell’evento

  • da 16 novembre  a 19 novembre

Orari dell’evento

  • giovedì dalle 15.00 alle 19.00
  • venerdì dalle 10.00 alle 20.00
  • sabato dalle 10.00 alle 20.00
  • domenica dalle 10.00 alle 14.00

Non vi resta che raggiungerci a partire da giovedì 16 novembre, in tardo pomeriggio, a domenica 19 mattina.

 

Vi aspettiamo!!

http://www.vintagecomputerclubitalia.it

https://1977-1987.it

http://www.storiainformatica.it