Venerdì 17 ci sarà un Coderetreat!

Il 18 Novembre 2017 è la giornata mondiale del Coderetreat!

Per festeggiare l’evenienza (anche se con un po’ di anticipo), gli Italian Agile Days 2017 ospiteranno un Coderetreat il giorno prima, Venerdì 17 Novembre.
Il Coderetreat durerà mezza giornata, e si svolgerà al mattino dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Per partecipare ci si deve munire di apposito biglietto: qui il link per ottenerlo.
I biglietti saranno disponibili a partire dalle ore 12:00.

L’evento verrà facilitato da Gabriele Tondi, Matteo Vaccari ed altri membri degli XP User Group italiani, i quali offriranno ai partecipanti tutte le informazioni e l’aiuto necessario per divertirsi insieme, programmando.

E’ necessario un computer a coppia, corredato da un ambiente di sviluppo a scelta; chiunque voglia partecipare è quindi inviato a portarsi il proprio notebook. Non è fatto vincolo sul linguaggio di programmazione da utilizzare, ogni coppia sarà libera di scegliere quello preferito.

Chi partecipa al Coderetreat ha diritto a partecipare alla unconference per il resto della giornata: il biglietto del Coderetreat vale anche come biglietto per l’unconference.

 

Che cos’è un Coderetreat?

Un Coderetreat è una particolare tipologia di evento, legato al software development e al design, che si svolge sempre in maniera simile. Come scritto nel sito ufficiale www.coderetreat.org, trattasi di un evento il cui scopo è quello di far sì che i partecipanti possano esercitarsi nel Test Driven Development (TDD), nel “clean code”, nel “refactoring”, ecc.
Sia che siate degli esperti in materia, sia che non sappiate di cosa si tratti, l’evento in questione vi aiuterà a migliorare e a carpire dei dettagli e sfumature di programmazione che difficilmente potreste riscontrare in altri contesti.

Si lavorerà a coppie, con l’aiuto degli organizzatori che saranno sempre pronti a darvi qualche dritta o suggerimento. Considerando che questo evento garantisce ai partecipanti l’opportunità di prendere parte a una giornata di pratica in un clima assolutamente non “sotto pressione”, questo tipo di format ha dato prova di essere estremamente efficace per assicurare il miglioramento delle capacità dei partecipanti.

Per maggiori dettagli vi invitiamo a navigare il sito ufficiale, coderetreat.org.