Lean Agile Prioritization Techniques

Il workshop è caratterizzato di un’interazione continua con i partecipanti mediante giochi e simulazioni che consentono di esplorare quello che è mio avviso è un importante aspetto del ‘Value Driven Delivery’, ovvero l’attribuzione di priorità ai requisiti funzionali e non funzionali di un ‘backlog’.

La cosa diviene particolarmente interessante nel momento in cui tali tecniche si uniscono ad un discorso di Lean Startup e ad un processo continuo o iterativo-incrementale.

Particolarmente interessante è il discorso relativo all’attribuzione di valore in base alla ricerca e feedback da parte degli utenti finali. L’integrazione degli utenti quindi diviene un fattore importante in questo contesto multi dimensionale di attribuzione di valore e priorità. Le varie tecniche che verranno utilizzate concorrono proprio ad esplorare questo contesto sistemico e pluri-dimensionale.

Le varie tecniche di attribuzione e bilanciamento dei diversi elementi (valore, rischio, …) rispetto alla priorità e valore finale quindi concorrono a creare un sistema integrato, in cui le diverse tensioni e forze vanno a competere e grazie a sistemi quali il ‘Cost of Delay’ possono essere comparati per governare opportuni ‘trade-off’.

Workshop
Luogo: Aula B1.6 - 1° PIANO Data: 6 novembre 2015 Ora: 09:45 - 11:30 fabio-armani Fabio Armani paolo_sammichelli Paolo Sammicheli