Videogame e Agile: una scelta vincente

Il mercato dei videogame è in forte espansione. In questa sessione si parlerà di come utilizzare le metodologie Agili nello sviluppo di alcuni videogame per il web.

Verranno presentate le problematiche della gestione di team distribuiti e cross-functional, in particolare gruppi formati sia da artisti, grafici, designer ecc., che da programmatori. Inoltre si parlerà di come creare un buon team di lavoro, per evitare che il progetto sia fallimentare sin dall’inizio. Non ci soffermeremo sul problema di una specifica API o di una specifica libreria, ma verranno affrontate problematiche più generali. Verrà spiegato come gestire mediante le metodologie Agili queste problematiche, inoltre verrà presentato come migliorare la qualità del prodotto finale. Verranno inoltre evidenziate tutte le fasi che servono alla realizzazione di un videogame, partendo dall’idea fino ad arrivare al risultato finale mostrando un esempio di quanto realizzato. Verranno introdotti alcuni software che vengono utilizzati per la realizzazione tecnico artistica del videogame.

Sessione presentata da Pierluigi Riti.

Senior Software Engineer; si occupa dello sviluppo di applicazioni in ambiente .NET/Java. Collabora alla realizzazione di alcuni videogame.