Overcoming Self-organization Blocks

L’auto-organizzazione un aspetto essenziale dell’approccio Agile – e un fattore chiave per il successo di un progetto – che richiede fiducia, rispetto, disponibilità e responsabilità.
Dunque, perché alcuni team hanno difficoltà a raggiungere questo risultato?
L’auto-organizzazione altera le sia dinamiche tra manager e team che all’interno dei team stessi, con possibili resistenze causate da abitudini mentali e comportamentali.
Vedremo dei casi reali vissuti dal relatore nella sua attività di coach, che illustrano dinamiche alcune contro l’auto-organizzazione, le loro cause e possibili rimedi.

Sessione presentata da Andrea Provaglio

Sono un professionista nel campo dello sviluppo industriale del software, con un’esperienza di circa vent’anni maturata in tre continenti diversi.

Il mio contributo è rivolto a migliorare la qualità del software prodotto ed a creare migliori team di sviluppo; ed a sostenere la crescita delle singole persone sotto il profilo sia tecnico che relazionale.

Assisto aziende ed organizzazioni di ambiti e dimensioni diverse, che spaziano dalla Commissione Europea a Bruxelles o grandi banche multinazionali, fino a piccole e dinamiche aziende informatiche.

Il mio lavoro si svolge principalmente in queste aree:
* Adozione di metodi Agile, quali Extreme Programming (XP) e Scrum, con una particolare attenzione ai cambiamenti relazionali e organizzativi che questo implica
* Sviluppo di soft skill per team ed organizzazioni
* Coaching e formazione sulla programmazione per la piattaforma Java/J2EE
* Progettazione del software, Design Patterns e architettura
* Progettazione e sviluppo di applicazioni Web/Enterprise per grandi aziende

Sono stato uno speaker ad importanti conferenze internazionali del settore, a volte di fronte a platee di 1000-2000 persone, ed ho contribuito ad alcuni libri e pubblicazioni.

Attualmente opero in Europa; in precedenza ho anche lavorato per quattro anni negli Stati Uniti con un visto di tipo O-1 per “abilità straordinarie nelle Scienze”.

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina:

http://andreaprovaglio.com/about