La professione dello sviluppatore

Perché ogni 3 sviluppatori si sente la necessità di avere qualcuno che li controlli? Perché la carriera lavorativa di uno sviluppatore dura meno di quella di una ballerina classica? Se uno sviluppatore è un manovale, perché ci sono degli sviluppatori fra gli uomini più ricchi del pianeta? Perché Will Smith vorrebbe fare lo sviluppatore?

Che lo si voglia o no, lo sviluppatore è al centro dello sviluppo del software e il software è al centro di buona parte dell’odierna attività umana. Capire il ruolo dello sviluppatore e la sua professione dovrebbe essere al centro di ogni metodo, agile e non.

Sessione presentata da Gabriele Lana.

Ho alle spalle più di 10 anni di esperienza nello sviluppo del software, sono il fondatore della società Clean Code e coordinatore del Milano eXtreme Programming User Group. Mi definisco un software craftsman, sono fanatico del buon codice e sono alla ossessiva e costante ricerca di nuove tecniche/metodi/tool che mi permettano di essere più produttivo. Attualmente mi occupo dello sviluppo di prodotti per la mia azienda.