Kaleidoscope

Change Kaleidoscope: un approccio contestuale per il cambiamento organizzativo.

Come gestire modifiche del modo di lavorare in un contesto organizzativo complesso? Cambiare, adattarsi ad un mercato che evolve velocemente e spesso in maniera imprevista o contraddittoria sono ormai parole d’ordine entrate a far parte della vita quotidiana di moltissime organizzazioni.

Tra i molti framework che vengono proposti per analizzare i contesti organizzativi ve ne è uno, concepito da un gruppo di studiosi inglesi di business & organization, chiamato “Change Kaleidoscope” che in questo intervento verrà presentato nel dettaglio.

L’idea parte dall’assunto che non sia possibile affrontare il cambiamento usando un algoritmo genericamente formulato (formulaic approach). Il motivo principale è il contesto organizzativo, sempre differente e dipendente da numerosi fattori i quali a loro volta sono in continua evoluzione (di qui l’analogia con le figure sempre differenti del caleidoscopio).

In questa sessione saranno descritte le idee di base di quest’approccio che vede come primo passo l’analisi del contesto sulla base di alcuni indicatori osservabili (es. il tempo), che poi portano a determinare le scelte operative (design choices, ad es. lo stile da adottare per il cambiamento) e quindi il percorso da intraprendere per attuare il cambiamento. Saranno brevemente citati anche alcuni casi reali per meglio comprendere la teoria.

Sessione presentata da Roberto Romualdi.

Current role in Alcatel Lucent is Agile transformation lead for Wireless Transmission product unit. Previous position as SW senior manager in Alcatel Lucent for Optics and Wireless Transmission product units.