Is Software Evolution really Effective?

I metodi agili propongono l’evoluzione del software e il design emergente come principi chiave per la gestione dello sviluppo del software. Ciononostante il numero di team agili maturi che non riesce ad aumentare la propria produttività in modo consistente anche applicando processi agili è in costante crescita. 

Sulla base degli studi condotti sin dal 2005 in XPLabs prima e per l’Anti-IF School poi, Francesco mostrerà perché e come l’evoluzione e il design emergente possono essere disfunzionali, e proporrà una lettura del ROI per riconoscere l’applicazione disfunzionale di un metodo agile.

Sessione presentata da Francesco Cirillo.

Francesco Cirillo è noto a livello internazionale come esperto di metodi di Ingegneria del Software, Design Pattern e progettazione Object Oriented. Francesco è riconosciuto come pioniere dell’Extreme Programming. E’ mentor e coach di team di sviluppo internazionali dagli anni ’90. Ha fondato l’Anti-IF School, creato il Software Production Institute (SPI) e dato vita alla Tecnica del Pomodoro. Attualmente sta lavorando ad un innovativo metodo di sviluppo software di prossima pubblicazione.