Il grande bluff delle stime

La letteratura agile ci insegna come stimare le storie sia una pratica fondamentale per il successo di un progetto. Story point, ideal hour e planning poker sono solo alcune delle tecniche che usiamo per stimare il lavoro da svolgere e per permettere al Product Owner di fare una scelta ponderata su priorita’ ed obiettivi da raggiungere. Eppure ci sono team altamente produttivi che non stimano il lavoro da svolgere.

E…se tutta la teoria legata allo stimare agile fosse quindi un grande bluff? Se le stime fossero semplicemente una distrazione e il vero problema da risolvere fosse realmente un altro? cosa sanno questi “super team” che noi non sappiamo ?

In questo talk partendo da esperienze reali analizzeremo la root cause che si nasconde dietro la necessita’ di stime, e capiremo quale e’ la mentalita’ che permette a determinati team di essere super performanti anche senza stime.

Sessione presentata da Luca Grulla.

Luca vive e lavora a Londra dove è Senior Software Engineer per Forward Internet Group. Speaker regolare all’AgileDay e a eventi internazionali, ad oggi le sue aree di maggiore interesse sono big data e high scalable architecture. In passato ha lavorato come Lead Consultant per ThoughtWorks UK dove si e’ occupato di Agile enablement e team leading.