Codice legacy: usciamo dal pantano!

Avete mai provato la sensazione di essere immersi in una melma di codice putrido e maleodorante e di non riuscire a venirne fuori nonostante tutti i vostri sforzi?

In questo workshop si cercherà di simulare proprio questo scenario proponendovi un esempio di progetto mal scritto e che sarete chiamati in prima persona a rifattorizzare.

Nel nostro ruolo di coach vi faremo capire come riconoscere il codice che ha bisogno di essere migliorato, ed applicando i solid principles verrete guidati verso un buon design in grado di portarvi in acque più sicure e pulite.

Regole del gioco e requisiti:

  • Massimo 24 partecipanti.
  • Il linguaggio scelto per il workshop è Java.
  • L’esercizio di refactoring sarà svolto in pair programming. Le coppie verrano formate al momento.
  • Per la partecipazione si consiglia di portare una propria macchina con installato il progetto (Eclipse) che verrà utilizzato per il workshop.

Workshop organizzato da Stefano Leli e Simone Casciaroli.

Stefano (@sleli) è appassionato di sviluppo software fin da bambino ed è sempre alla ricerca di nuovi spunti per migliorare il proprio lavoro. Dopo aver scoperto le metodologie agili 6 anni fa, da allora non le ha più abbandonate e cerca di adottarle in tutti i contesti in cui si trova. Attualmente è impegnato a coniugare l’utilizzo del CMMI e del PMBOK con la pratica delle metodologie agili.

Simone (@simonecasc) ha lavorato come Coach e Software Developer a Londra e Zurigo; adesso fa il consulente full time per la propria azienda (Dedalo Ltd). Attualmente si occupa principalmente di sviluppo ed in particolare di aiutare i team a migliorare il design del codice e la manutenibilità dei test.