COMUNICATI STAMPA

Il materiale stampa è a disposizione per essere ripubblicato. Se vi occorrono maggiori informazioni scriveteci a info@agileday.it

[Primo Comunicato] Agile Day!

Sabato 19 Novembre 2011 si terrà a Roma l’ottavo Italian Agile Day. Si tratta di una conferenza gratuita di un giorno dedicata al Lean Development ed alle metodologie Agili per lo sviluppo e la gestione dei progetti software rivolta agli sviluppatori, project leaders, IT managers, tester, architetti e coach che hanno esperienze da condividere o che iniziano solo ora ad interessarsi a queste tematiche. La giornata ha come obiettivo la conoscenza pratica, le esperienze sul campo e un attivo coinvolgimento di tutti i partecipanti. L’accesso è libero previa registrazione, i posti sono limitati. L’evento, per la quinta volta consecutiva, si auto-finanzierà.

L’evento è organizzato dall’Italian Agile Movement che festeggia 9 anni di attività e si terrà sabato 19 Novembre 2011 a Roma. Maggiori informazioni sulla sede nella pagina ad essa dedicata.

[Annuncio evento] Agile Day a Roma, 19 novembre

La prossima edizione dell’Agile Day, l’evento italiano dedicato alle metodologie agili per lo sviluppo software, si terrà a Roma il 19 novembre 2011.

A 10 anni dalla pubblicazione del manifesto agile, l’Agile Day è l’occasione ideale per confrontarsi sull’evoluzione dei metodi e dibattere sul futuro del movimento agile.

L’Agile Day rappresenta, sia per i professionisti che per i neofiti, un’opportunità irrepetibile di scambio di idee e condivisione delle esperienze lavorative. Il focus della manifestazione è la conoscenza pratica, le esperienze sul campo e un attivo coinvolgimento di tutti i partecipanti.

La qualità dei contenuti del programma e l’indipendenza sono gli obiettivi primari dell’Agile Day. Per raggiungerli la conferenza si auto-finanzia con le offerte che i partecipanti e gli appassionati decidono spontaneamente di donare all’organizzazione.

La sede dell’Agile Day 2011 sarà la Facoltà di Ingegneria Informatica dell’Università Roma Tre, in modo da favorire la partecipazione degli studenti e del mondo accademico.

La partecipazione all’Agile Day è gratuita.
Per ogni informazione: www.agileday.it

[Call For Session e Perfection Game] Agile Day cerca contribuiti

Il programma dell’Agile Day viene definito tramite Call for Session pubblica. La selezione delle proposte avviene mediate il “Perfection Game”, un gioco comunitario per migliorare la qualità delle sessioni.

Le proposte di sessione per l’Agile Day andranno inviate entro il 10 settembre 2011, utilizzando il modulo online per la Call For Session presente sul sito dell’evento. Gli speaker possono sottomettere workshop, lightning, giochi e testimonianze su argomenti che ritengano interessanti per la comunità agile presente alla manifestazione.

Dopo la raccolta delle proposte prenderà vita il Perfection Game . Durante il “Perfection Game” ogni proponente, cioè chi ha sottoposto una sessione, è invitato a visionare tutti gli interventi inviati e a fornire un feedback costruttivo per migliorarne la qualità delle sessioni.

Lo scopo dell’Agile Day è diffondere la cultura Agile. L’obiettivo viene raggiunto sia creando un programma ricco di sessioni di qualità e sia mantenendo la manifestazione indipendente finanziariamente grazie alle donazioni da parte dei partecipanti.

L’Agile Day si terrà a Roma il 19 novembre 2011.
L’ingresso all’evento è come sempre gratuito.
Per ogni informazione: www.agileday.it

[auto-finanziamento] Agile Day evento indipendente con le donazioni

L’Agile Day è un evento autonomo, organizzato dei membri stessi della comunità agile italiana.

Per mantenere la sua indipendenza, e allo stesso tempo assicurare sia un programma di qualità che l’ingresso gratuito agli iscritti, negli ultimi anni l’Agile Day ha scelto di compiere un passo coraggioso: sostenersi solo con l’auto-finanziamento.

Questa scelta di sostenimento si è rivelata efficace, tanto da portare l’Agile Day alla sua ottava edizione e con una presenza di pubblico che ha superato i seicento partecipanti nell’edizione 2010.

Le donazioni che l’Agile Day, raccolte dai partecipanti, dagli appassionati e dai professionisti che lavorano quotidianamente con i metodi agili, rappresentano la stima e l’affetto che nel corso degli anni l’evento ha saputo conquistare.

I soldi raccolti grazie alle donazioni permetteranno di raggiungere gli obiettivi organizzativi che consentiranno di creare un grande Agile Day.

Ecco quindi che l’impegno di tutti diventa fondamentale, ogni singola donazione è un passo verso il successo dell’Agile Day.

L’Agile Day si terrà a Roma il 19 novembre 2011.
L’ingresso all’evento è come sempre gratuito.
Per ogni informazione: www.agileday.it

 

[pubblicazione lavori] Agile Day 2011: il programma in 26 interventi.

Un Agile Day così ricco non si era mai visto. Saranno infatti ben 26 gli interventi in programma il prossimo 19 Novembre a Roma nell’annuale incontro della comunità agile italiana.

A 10 anni dalla pubblicazione del manifesto agile, l’Agile Day sarà  l’occasione per un  confronto sull’evoluzione dei suoi metodi e sul futuro del movimento.

L’Agile Day offrirà un programma originale e riflessivo. Ogni intervento sarà combinazione fra esperienza e passione. Non mancheranno i rappresentanti più carismatici del movimento agile italiano che condivideranno con il pubblico le loro valutazioni ed esperienze. Si potrà assistere anche ad interventi sperimentali che coinvolgeranno i presenti con contaminazioni fra agile e altre discipline (come la musica, la cucina, i giochi).

La qualità dei contenuti del programma e l’indipendenza sono gli obiettivi primari dell’Agile Day. Per raggiungerli la conferenza si auto-finanzia con le offerte che i partecipanti, appassionati e aziende decidono spontaneamente di donare all’organizzazione senza nulla in cambio.

L’Italian Agile Day, con le sue otto edizioni, è l’evento più rilevante dedicato alle metodologie agili e al lean thinking nei progetti software nel nostro paese. E’ rivolto a sviluppatori, project leaders, IT managers, tester, architetti e coach

L’Agile Day si terrà a Roma il 19 novembre 2011.
L’ingresso all’evento è come sempre gratuito.
Per ogni informazione: www.agileday.it

[Comunicato conclusivo] Agile Day: obiettivi raggiunti

Chi ha preso parte all’Agile Day ha avuto modo di vivere un incontro originale, dove la qualità dei contenuti e l’indipendenza sono stati gli obiettivi primari degli organizzatori. Obiettivi raggiunti grazie ai 26 talk nel programma tecnico e agli oltre otto mila euro raccolti con le donazioni dei partecipanti e delle aziende.

La presenza di oltre 650 persone ci testimonia che, a 10 anni dalla pubblicazione del Manifesto e dopo 8 edizione di Agile Day, l’attenzione verso la metodologia Agile è sempre alta ed è continuamente stimolo di  profonde riflessioni sul Lean Development.

Grazie all’importante supporto dell’Università Roma Tre, che ha ospitato l’evento nella Facoltà di Ingegneria, questa edizione dell’Agile Day ha visto la partecipazione di numerosi studenti che hanno preso parte a interventi sia esemplari che sperimentali con contaminazioni fra agile e altre discipline (come la musica, la cucina, i giochi).

L’Agile Day si è tenuto a Roma il 19 novembre 2011.
Per ogni informazione: www.agileday.it

Lascia un commento