Lean Startup

La session La lean startup e il customer development model in Italia viene presentata da Nicola Junior Vitto.

Il customer development model, teoria originata da Steve Blank nel 2006 attraverso il suo libro The Four Steps to the Epiphany, sta diventando un pattern di successo ormai riconosciuto negli USA da imprenditori e Venture Capital per portare avanti una startup minimizzandone il rischio e massimizzandone la resa. Partendo anche dalla teoria di Blank, è nato a fine 2008 il movimento Lean Startup, termine coniato da Eric Ries e presentanto nel suo ormai noto blog Lessons Learned: fare una startup lean significa spendere poco (soprattutto nella fase iniziale), fare largo uso di pratiche Agile, di software Open Source, di sistemi di cloud computing per la gestione dei sistemi live, etc., sviluppando prodotti software decisamente basati sui bisogni “essenziali” degli utenti (Minimum Viable Product), procedendo con un percorso iterativo che permetta di tornare sui propri passi ed imparare dagli errori commessi.

Vi sarà un’introduzione di cos’è il customer development e cosa significa fare una startup lean, con particolare enfasi sulle possibilità ed eventuali maggiori difficoltà di applicare questi metodi in Italia. Saranno infine presentati alcuni esempi ed esperienze (o meglio: inesperienze) personali dirette, come quella della mia recente startup: Blomming.